Firenze: mostra “Over the rainbow”, dal 3 al 15 giugno 2016

3 – 15 GIUGNO 2016
Over the rainbow
Il colore come espressione dell’anima
Firenze, Galleria Simultanea , Via San Zanobi, 45 r

Lasciami, oh lasciami immergere
l’anima nei colori;
lasciami ingoiare il tramonto
e bere l’arcobaleno.
(Khalil Gibran)
 

Sarà inaugurata venerdì 3 Giugno ore 17.30 presso Simultanea Spazi d’arte, realtà curatoriale diretta dalle storiche e critiche d’arte Daniela Pronesti e Roberta Fiorini, la collettiva organizzata dall’Associazione Kouros di Lucca col Patrocinio del Museo Ugo Guidi e a cura di Francesca Callipari, dal titolo Over the rainbow – il colore come espressione dell’anima.

Come affermava, infatti, il grande Wassily Kandisky : Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’Anima, un tasto, attraverso il quale l’artista riesce a far vibrare le corde più profonde dell’animo umano. Il colore è una liberazione, sosteneva Matisse. Il colore è l’emblema della gioia, della bellezza, delle più intense emozioni. In poche parole il colore è vita …

Con questa collettiva si è voluto riunire tutti quegli artisti contemporanei che fanno di questo elemento il loro tratto distintivo, il mezzo più appropriato attraverso cui esprimere sé stessi, le proprie emozioni, le proprie paure, i dubbi e i sentimenti, celati nel profondo dell’anima. In un’epoca in cui troppo spesso l’arte contemporanea si mostra innovatrice, ma poco comunicativa, l’Associazione Kouros di Lucca vuol mostrare “un’arte che parla”, ponendo l’accento sull’importanza che essa sia portatrice di valori e sensazioni in grado di risvegliare in chi le guarda quella parte più intima e nascosta che ognuno di noi porta dentro sé, molto spesso senza esserne consapevole.

Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie. Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria.
(Omar Falworth)

 

Esporranno:  

Marco Capoluongo/Simona Cesari/Paolo Graziani/Chiara Lovera/Elisa Mazzieri/Laura Miglioretti/Laura Oskene/Irene Perbellini/Stefano Sassoli/

You may also like...