Comano (TN): Alle Terme nasce “IL PONTE DELLA SALUTE”, 3 giorni dedicati alla pelle, 29-30-31 ottobre 2016

29/31 OTTOBRE NASCE IL PONTE DELLA SALUTE: ALLE TERME DI COMANO IN TRENTINO, TRE GIORNI DEDICATI ALLA PELLE, CON CHECK-UP GRATUITI, INCONTRO CON SPECIALISTI, ATTIVITÀ NELLA NATURA… A SCUOLA DI STILI DI VITA .

In occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi del 29 ottobre, il centro termale trentino, dà a chi soffre di psoriasi e non è mai venuto alle Terme – eccellenza europea per la cura della psoriasi – la possibilità di farsi definire, dagli specialisti, il miglior percorso terapeutico e trascorrere qualche giorno di salute e benessere, anche alla scoperta del Trentino.

 

Le Terme di Comano, centro dermatologico di eccellenza in Europa, nel verde del Trentino, tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, anche quest’anno aderiscono alla Giornata Mondiale della Psoriasi, ma potenziano ulteriormente l’impegno di sempre alla corretta informazione, con una proposta di tre giorni FULL CARE, ovvero una innovativa offerta sistemica di cura, attraverso un approccio globale e multidisciplinare alla patologia. Nasce dunque il Ponte della Salute, per provare la Comano Experience e coglierne lo straordinario valore aggiunto del trattamento naturale a base di acqua termale rispetto a quelli unicamente farmacologici.

Punto di partenza del Ponte della Salute infatti, è perseguire gli scopi divulgativi e informativi della Giornata Mondiale della Psoriasi e segnalare la terapia termale come una delle cure qualificate e scientificamente dimostrate per il trattamento della psoriasi, anche in associazione ad altre terapie (es. farmacologiche). Ma, in più, oltre alla diagnosi e anamnesi sulla patologia psoriasica in sé, dare la possibilità di apprendere tutti gli aspetti collaterali che concorrono alla migliore gestione  della malattia, acquisendo corretti stili di vita, a partire da quelli alimentari e di attività fisica.

In altre parole, la Comano Experience non si incentra solo sulla patologia, ma si occupa di tutta la persona.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL PONTE DELLA SALUTE

(La prenotazione è obbligatoria: al telefono 0465701277 o online www.termecomano.it )

 

29-30-31 ottobre:

  • visita medica dermatologica gratuita (su prenotazione) con gli specialisti delle terme, al fine di definire un percorso terapeutico personalizzato. Riservato a chi soffre di psoriasi e non è mai venuto alle terme, i dermatologi delle Terme di Comano si mettono a disposizione gratuitamente per offrire visita medica e consulto. Si avrà modo di visitare il Centro e lo splendido Parco Termale e sarà l’occasione per fare il punto sulla malattia, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato completamente naturale, dove l’unico farmaco utilizzato è l’acqua termale. Il tutto senza alcun impegno. Perché la prima fase è proprio quella di conoscere, comprendere e individuare con la serenità del supporto di esperti, le opzioni a disposizione di ognuno.
  • check-up della pelle: per conoscere ph, idratazione, sebo, elasticità, melanina e temperatura della pelle e definirne la tipologia. Al termine dell’esame viene rilasciato un report con il riepilogo dei risultati confrontati con il valore atteso per il soggetto esaminato in funzione delle caratteristiche personali fornite.
  • cura idropinica, l’acqua da bere alla fonte termale

 

29 ottobre

  • ore 10.00 Nordic walking nel parco termale
  • ore 16.00 Scuola del Corretto Stile di Vita, con il dott. Roberto Bettini, cardiologo
  • ore 14.30 Viaggio del gusto: in trenino alla scoperta del miele di montagna *

 

30 ottobre

  • ore 10.00 Scuola del Cibo, sapori e dintorni: quel che devi sapere per rendere la tua alimentazione consapevole, salutare e piacevole. Con il dott. Luigi Battaia, specialista in medicina interna, e il dott. Andrea Maino, dietista.

 

31 Ottobre

  • ore 10.00 Nordic walking nel parco termale

ore 11.00 Scuola della Psoriasi, con il dott. Mario Cristofolini, dermatologo. Poiché la psoriasi è una patologia cronica che condiziona fortemente la qualità della vita è importante, per chi ne è affetto, sviluppare competenze di auto trattamento e ricevere un supporto psicologico che consenta di convivere e migliorare l’impatto emotivo del problema nella vita quotidiana.

Con la sessione della Scuola della Psoriasi (la prima nata in Italia e permanentemente attiva durante la stagione termale), i pazienti si confronteranno con lo staff medico e potranno avere ogni supporto utile a gestire la convivenza con il loro problema.

 

  • ore 14.30 Viaggio del gusto: in pullman alla scoperta delle grappe trentine a Santa Massenza *
  • ore 16.00 Pedane walker alle terme
  • ore 20.30 La notte delle streghe: in trenino a Balbido, il paese delle streghe **

 

* Con prenotazione obbligatoria presso A.p.T., attività gratuita con Trentino Guest Card Comano ValleSalus (1 attività, la seconda scontata)

** Con prenotazione obbligatoria presso A.p.T., attività scontata con Trentino Guest Card Comano ValleSalus

Per chi soggiorna: Trentino Guest Card Comano ValleSalus in omaggio

 

Approfondimenti

Le Terme di Comano, sono un centro di eccellenza in Europa per la cura delle malattie della pelle, riferimento assoluto in Italia proprio per lo studio e la cura della psoriasi, con un bagaglio di ricerche di altissimo profilo, iniziate sin nel 1968 .

Qui, le acque termali bicarbonato calcio-magnesiache (con temperatura di 27 gradi alla sorgente e PH vicino alla neutralità) divengono l’unico farmaco, senza controindicazioni, totalmente naturale e con risultati accertati straordinari, sia in termini di abbassamento della recidiva, che di allungamento delle fasi di remissione.

Sono ricerche scientifiche pubblicate su importanti riviste nazionali ed internazionali, del resto, oltre che la testimonianza diretta dei pazienti, che documentano il miglioramento soggettivo ed oggettivo del paziente che effettua i bagni termali di Comano (terapia concessa dal Servizio Sanitario Nazionale), anche in abbinamento alla fototerapia selettiva, che sono anche indicati per altre malattie della pelle come eczemi per gli adulti e dermatite atopica nei bimbi.

In particolare è provato il miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso dei farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura). I bagni hanno infatti lo scopo di ridurre le fasi acute della psoriasi aumentando le fasi di benessere clinico con effetti duraturi nel tempo e non gravati da effetti collaterali.

Inoltre, a Comano, essendo la psoriasi una patologia cronica multi fattoriale, viene sempre impostata una terapia personalizzata, su ogni singolo paziente.

 

Come funziona la  terapia termale

Con la balneoterapia, bagni termali in vasche individuali, convenzionati con il Servizio Sanitario. Una cura naturale, utile anche in associazione ad altre cure eseguite durante l’anno. Dalla nostra esperienza clinica e da studi scientifici pubblicati risultati ancora migliori si ottengono associando ai bagni termali la fototerapia con raggi ultravioletti UVB-nb.

Il protocollo di cura prevede una visita medica di ammissione iniziale per valutare le caratteristiche individuali di ogni singolo paziente e definire un piano terapeutico personalizzato.

La cura ideale prevede 15-25 bagni termali. Ad integrazione dei bagni, si effettua la cura idropinica. Bere l’acqua consente di aumentare la diuresi, migliorare la permeabilità della mucosa intestinale, idratare la pelle in maniera sinergica ai bagni termali.

 

Risultati ed effetti documentati

Balneoterapia a balneofototerapia riducono le fasi acute della malattia e prolungano le fasi di benessere clinico. L’acqua termale di Comano inibisce la produzione di molecole infiammatorie (citochine come ad esempio il TNFalfa), riduce infiammazione e prurito e migliora la qualità di vita. Il miglioramento clinico si mantiene nel tempo, senza effetti collaterali. La terapia termale consente di effettuare una pausa nell’assunzione di farmaci e di ridurne l’uso nel tempo.

terme di c omano

Le Terme di Comano sono aperte fino al 1 novembre e poi con riapertura invernale dal 7 dicembre all’8 gennaio 2017. Ma certamente l’occasione della Giornata Mondiale della Psoriasi è un’opportunità importante per conoscere di più: informazioni possono essere richieste presso le Terme di Comano, tel. 0465 701277, www.termecomano.it informazioni@termecomano.it

You may also like...