Città metropolitana di Torino: Al via gli appuntamenti musicali di Organalia 2016

 “ORGANALIA IN TOUR” SI CHIUDE LA PROSSIMA SETTIMANA A SAVIGLIANO E A CUMIANA

La prossima settimana si concluderà anche l’ultimo dei tre itinerari del circuito musicale Organalia, intitolato “Organalia in tour” e comprendente i territori della Città Metropolitana di Torino (a Cavour e Cumiana), della Provincia di Asti (Cocconato e Asti) e della Provincia di Cuneo (Busca, Centallo e Savigliano).

Sabato 16 luglio alle 21 Organalia sarà per la prima volta a Savigliano nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo, in via Sant’Andrea 30. Alla consolle dell’organo costruito da Francesco Vittino nel 1888, siederà il giovane organista torinese Stefano Marino, titolare della chiesa di San Giovanni Evangelista e vice al Santuario di Santa Rita. Il programma, intitolato “Quattro secoli di musica d’organo per la liturgia”, proporrà al pubblico un’antologia che, partendo da Johann Pachelbel, toccherà Girolamo Frescobaldi, Louis Nicholas Clerambault, Giovanni Morandi, Michael Reckling, Vincenzo Petrali, Giovanni Quirici, Franco Castelli e Giuseppe Galimberti. Il concerto si svolgerà in collaborazione con il Civico Istituto Musicale “Giovan Battista Fergusio”, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e della Città di Savigliano e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano.

Domenica 17 luglio alle 21 nella chiesa confraternitale dei Santi Rocco e Sebastiano a Cumiana, si terrà il nono e ultimo concerto di Organalia 2016. Sarà l’occasione per inaugurare il restauro dell’organo costruito da Giuseppe Collino tra il 1818 e il 1819. Il restauro è stato effettuato dalla bottega organara Dell’Orto&Lanzini di Dormelletto (Novara). Alla consolle siederà l’organista non vedente Valter Savant Levet, docente al Conservatorio di Musica “Guido Cantelli” di Novara, che svilupperà un programma con brani di Correa de Arauxo, Cabanilles, Lulli, Pasquini, Muffat, Lucchesi, padre Davide da Bergamo e Petrali. Il concerto è patrocinato dal Comune di Cumiana.

Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo. L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera. Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: www.organalia.org

 

ORGANALIA IN TOUR” NELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO E NELLE PROVINCE DI ASTI E CUNEO

sabato 9 luglio alle 21 ad Asti nella chiesa di San Silvestro con l’organista Guido Donati

sabato 16 luglio alle 21 a Savigliano nella chiesa Collegiata di Sant’Andrea apostolo con l’organista Stefano Marino

domenica 17 luglio alle 21 a Cumiana nella chiesa confraternitale dei Santi Rocco e Sebastiano con l’organista Valter Savant Levet

You may also like...