Cesena in Fiera – San Giovanni 2016, Da Giovedì 23 a Domenica 26 giugno

LA FIERA 2016. NOVITÀ E CONFERME Cesena in Fiera 2016: edizione n. 24. Ogni anno la Fiera cambia; per non perdersi, ricordiamo alcune informazioni sugli spazi ed i settori espositivi, riportati nella mappa che trovate nelle prossime pagine.  Diverse le novità di quest’anno. Gli Autosaloni da Piazza della Libertà si spostano in Via Battisti. La Piazza della Birra trasloca in Piazza Almerici, dietro agli stand rinnovati dei prodotti tipici. In Piazza Aguselli arriva il Punto Ristoro solidale, mentre i vivai, solo il 25 e 26 giugno, si dispongono all’ombra di Viale Mazzoni, dove viene mantenuto il Luna Park, da Piazza San Domenico  a Via del Tunnel. Lo stesso Viale, essendo soppresso il mercato di sabato 25 giugno, anche nel week end ospita le bancarelle e, soprattutto una zona spettacolo con palco, musica ed animazioni.  Gradite conferme sono: la Campionaria a lato Duomo ed in Via Garibaldi, i Punti Ristoro e le Vie della Magia. Ritornano anche i concertini nelle piazzette e le animazioni organizzate dai commercianti in diverse zone: Corte Dandini, Piazza Amendola, Via Battisti, Via Pescheria. Incontri e concerti sono organizzati da diversi soggetti: nel Chiostro San Francesco e nel cortile dell’Ex Roverella.  La Fiera è grande ma, se vi perdete, è sempre bello riscoprire vicoli e scorci del centro di Cesena.

IL LIBRO DI SAN GIOVANNI   Proprio in apertura della Fiera, arriva un appuntamento dedicato alla tradizione di questo evento: giovedì 23 giugno alle ore 17 presso l’Aula Magna della Biblioteca  Malatestiana, Elide Giordani presenta il libro “La Fiera di San Giovanni a Cesena” di Paolo Turroni. Oltre all’autore intervengono Christian Castorri, Assessore alla Cultura di Cesena e autore della presentazione, e Marzio Casalini, editore del Ponte Vecchio. L’opera racconta la figura storica del Battista, i miti legati al calendario, le tradizioni europee e romagnole per la notte più magica dell’anno, senza dimenticare cibi, bevande, frutti e piante.

LE VIE DELLA MAGIA   Il solstizio d’estate, per il 2016, accade alle ore 00.34 (ora legale in Italia) di martedì 21 giugno, quando il Sole, entrando nel segno del Cancro, dà il via alla stagione più calda, colorata e vacanziera dell’anno. Il 21 giugno, a Cesena, il Sole sorge alle ore 05.28 e tramonta alle 20.58: è il giorno più lungo dell’anno, perché dura 15 ore e 30 minuti. La Luna, invece, sorge alle 21.34 e va a dormire alle 06.31, presumibilmente dopo una notte di gozzoviglie.  Il solstizio, ieri come oggi, rappresenta un passaggio fondamentale per il mondo agricolo, perché segna il periodo del raccolto. Questo, in passato, suscitava speranze, timori, incertezze e domande sul futuro. Da qui, il ricorso a riti e superstizioni ed  il fascino magico della notte di San Giovanni, dei suoi assetti astrali e delle tradizioni divinatorie.  Per il 22° anno, Cesena in Fiera invita a Le Vie della Magia con cartomanti, oroscopi, speziali, bottegai, artisti, musici e cibi di strada: un percorso che si snoda in Piazza Amendola e nei vicoli vicini. Due sono le novità di quest’anno: le cartomanti, con i loro sapienti tarocchi, si spostano in Via Righi e Via Albizzi, tutte le sere dalle 18.  Il 23 giugno, dalle 20, la Confraternita della Fenice racconta le storie delle Streghe ad San Zvan: antichi misteri, erbe magiche, amuleti, incantesimi e riti beneaugurali. Ma anche stregoneria, inquisizione, processi e roghi. Insomma, tutto il sapere su quel magico mondo. Anche la mostra “Magia dell’Arte Manuale”, allestita dall’Associazione Animanigramma, cambia sito e va in Via Verzaglia. Su piccoli banchetti, giovani artisti portano la loro arte in strada per mostrare come la materia, attraverso la fantasia, si trasforma in oggetti unici ed originali, capaci di regalare un’emozione.
In Piazza Amendola, un artigiano speciale inventa suoni ed emozioni di ceramica: è Fabiano Sportelli con i suoi fischietti creativi. Oltre ad esporre le sue opere, propone Fatti un Fischio, un laboratorio per bambini, tutti i giorni alle 18. Le Vie della Magia è un’iniziativa organizzata con la Sezione Femminile della C.R.I. di Cesena, un drappello di signore, moderne fattucchiere, che manipolando aglio, lavanda e grano, creano deliziose composizioni, offerte a scopo benefico.

LA PIAZZA DELLA BIRRA Beer Lovers siete pronti??? La Piazza della Birra, inaugurata con successo un anno fa, si trasferisce in Piazza Almerici. In questa Piazza-Festival lo staff di 2 Drink propone, in un unico punto di mescita, 50 birre a rotazione di 18 birrifici artigianali romagnoli, italiani e stranieri.  Questi i birrifici, che propongono il meglio delle loro produzioni al ‘popolo della birra’ di tutte le età;  Birra Maraffa, Cerveza Marina, Mikkeller, To Ol, Crew Republic, Espiga, Gipsy brewery, Rogue, Siren, Beaver Town, La buttiga, Birrificio di Legnano, Barcellona Beer Co.,Warpigs, Birra dell’eremo, Left Handed Giant, Tyris, OY Completano l’offerta alcuni piccoli e golosi punti ristoro che propongono i cibi di strada giusti da abbinare alla bionda (o mora, o rossa) cervogia, regina delle notti d’estate: carni fiorentine alla brace, hamburger, arrosticini, fritti.  Gli Orari della Piazza della Birra sono: giovedi 23 dalle 17 alle 24 e, dal 24 al 26, dalle 10 alle 24. Dalle 17.30 a notte, la piazza della Birra sarà animata, prima dal DJ Set di Elio e, dalle 21 da concertini live dal sound tipico da birreria. In successione: giovedì 23 giugno: Flamin’gene And His Tonics (Rockabilly / Country). Venerdì 24: Black Cat Trio (Blues / Roots). Sabato 25: Sam Booka And The Flies (Original Rock’Roll). Si finisce domenica 26 giugno: The Silver Combo Trio (Rock’n’Roll / Blues / Country) La Piazza della Birra è un evento da non perdere, un’occasione unica per assaggiare il meglio della produzione artigianale italiana ed internazionale.

PIAZZETTE IN MUSICA Per San Giovanni, ogni piazzetta si anima d’iniziative e spettacoli, organizzati in collaborazione con i pubblici esercizi. Grazie a questa programmazione underground, sono proprio gli spazi più nascosti ad essere valorizzati diventando una nuova attrazione per i visitatori ed una riscoperta per i cesenati. All’inizio di Via Battisti, l’Enoteca Vivì organizza la terza edizione di Sangiovì, il San Giovanni del Vivì. Sul palchetto allestito si succedono dal 23 al 25 giugno: un DJ Set e due live. Ospiti: i Sintpulà, con  un Amarcord all’italiana, e Naive, un gruppo di classic rock. Il tutto accompagnato da vino e degustazioni di qualità.  Il Baricentro, in Piazza Amendola, mixa pestati, aperitivi e birra con quattro serate live all’insegna di “Facciamo ballare San Zvan”. Si spazia da reggae al rock, dal country al folk. Nell’ordine: Devon and jah brothers, Lu, The Hangovers e Supernatural Trio.  Corte Dandini, sarà animata dalle proposte musicali di Redipane.   E per chi preferisce il calcio, segnaliamo che in Corso Garibaldi, a lato del cantiere di Piazza Libertà sarà allestito uno spazio per guardarsi le partite del Campionato Europeo. Lo organizza Rosata Sky Service. Nei giorni della Fiera si disputano gli ottavi di finale. Ci sarà anche l’Italia? Mah…intanto tifiamo.

CORTILI APERTI  Per il secondo anno, il cortile dell’Ex-Roverella si anima in occasione della Fiera di San Giovanni per proporre tre giorni di iniziative ad ingresso gratuito, organizzate dall’ASP Valle del Savio e dal Centro per la Pace. S’inaugura il 24 giugno alle 18, con l’apertura della nuova Sala Polifunzionale, ed alla sera concerto di musica etnica con l’artista del Mali Baba Sissoko. Sabato 25 alle 18 laboratori animazione per i bambini; alle 20.30 spettacolo per piccoli e grandi con cantastorie, giocolerie e burattini. Alle 21.30, concerto dei Nadimobil con le melodie popolari degli anni ’30. La rassegna si conclude domenica 26: dalle 19 DJ Set e laboratorio musicale; dalle 21.30 suonano gli Urgonauts, un viaggio sulle note, tra Rock, Giamaica e Romagna.

POETI A SAN GIOVANNI  La 16a edizione di Poeti a San Giovanni si svolge, quest’anno, nel prestigioso Salone di Palazzo Ghini. Protagonisti saranno due affermati poeti della nostra terra. Franco Casadei presenta la raccolta “La firma segreta”, mentre Gianfranco Lauretano propone i versi della sua “Di una notte morente”. Interverrà Marina Corradi, editorialista di Avvenire e di Tempi. L’appuntamento è martedì 21 giugno, alle ore 21.15. Una sera di poesia e di ascolto prima della Fiera.

FAMIGLIE IN FESTA La Diocesi di Cesena, in occasione della Festa del Patrono, organizza la 5a edizione della Festa della Famiglia Diocesana. La Festa coinvolge diversi spazi e propone iniziative religiose, culturali e d’intrattenimento aperte a tutti. Segnaliamo alcuni appuntamenti. Lunedì 20 giugno alle 21, nel Salone di Palazzo Ghini suor Gloria Riva presenta la mostra “I Volti della Misericordia”, dedicata al tema del Giubileo. La mostra resta aperta dal 21 al 26 giugno. Si continua giovedì 23 alle 21, nel Chiostro di San Francesco, dove è in programma l’incontrointervista con l’attrice Beatrice Fazi, del cast di Un Medico in Famiglia, autrice del libro “Un cuore nuovo”. Infine, sabato 25, alle 21, in cattedrale, il cardinale Edoardo Menichelli presenta l’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” di Papa Francesco.  Il programma completo su: www.corrierecesenate.com

IL VICOLO  Il Vicolo Interior Design, da qualche anno, partecipa al programma della Fiera con iniziative originali. Anche quest’anno propone “Milonga in Vetrina”, una performance di tango argentino curato dall’Associazione HoTango. È una coreografia collettiva con la regia di Agnese Franceschi e Christian Santi. Due le date previste: venerdì 24 e domenica 26 giugno. Ogni sera si succedono tre repliche; alle ore 21, alle 21.45 e alle 22.30. In Via Carbonari 16 viene ricreato lo spaccato di un tipico locale da ballo argentino: tavolini, qualche sedia, moquette rossa e luci intime. Nella performance anche lo spettatore, disposto ai bordi della pista, sembra partecipare alla Milonga: avvolto nelle note del tango, vive la magia di ogni abbraccio. Nella Galleria Il Vicolo, con ingresso in Contrada Chiaramonti, 6, durante la Fiera e sino al 2 luglio, continua la mostra “Eroi Barbari” di Gian Antonio Ruggeri, pittore, poeta, narratore e performer. Le opere esposte testimoniano la visionarietà e la capacità narrativa e inventiva dell’artista.

CESENA IN CORO La Corale Polifonica Alio Modo Canticum di Cesena, organizza, per San Giovanni, la 16a edizione di Cesena in Coro, Rassegna nazionale di canto corale, con il patrocinio del Comune di Cesena. Oltre al coro cesenate, diretto dal maestro Adamo Scala, la rassegna presenta altre due formazioni ospiti. La prima è l’Insieme Vocale Tourdion di Arezzo, coro femminile specializzato nel repertorio di compositrici. La seconda è il Gruppo Polifonico “Sardos in su coro” di Colla Val d’Elsa, esperto nei canti della tradizione isolana.  La manifestazione, si terrà sabato 18 giugno 2016 alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria della Osservanza.

PER CHI AMA LA CLASSICA  La fiera non è solo baldoria e rumore, ma anche occasione d’ascolto di buona musica. Dal 26 maggio al 30 giugno, il Conservatorio di Musica “B. Maderna” di Cesena ha organizzato nuovamente “Il Conservatorio suona in Città”, una rassegna di 17 eventi vari, soprattutto musicali ma non solo che si svolge in diversi luoghi storici e significativi di Cesena. Segnaliamo qui le due serate in programma nel periodo della Fiera. Martedì 21 giugno, al Chiostro di San Francesco, l’Orchestra A.V. Romagna, che riunisce elementi delle Scuole Musicali di Cesena, Ravenna e Rimini, propone “Pierino e il Lupo”  di S. Prokoviev e la “Sinfonia dal nuovo mondo” di A. Dvorak.  Sabato 25, alla Biblioteca Malatestiana, nell’ambito delle celebrazioni per i 70 anni della Repubblica, concerto per violino e pianoforte con musiche di Debussy, Cajkovskij e Kreisler. La sera prima, in Duomo, per la Festa del Patrono, nell’ambito della Rassegna Organistica Malatestiana promossa dal Comune di Cesena per il 3° anno, il Maestro Gianni della Vittoria propone un suggestivo repertorio di composizioni moderne, dal carattere allegro e brioso, “alla Rossini”.

PER CHI AMA IL POP Per la prima volta durante la Fiera, Viale Mazzoni ospita due serate di concerti pop e ballo.  Grazie al fatto che sabato 25 giugno il mercato è soppresso, sabato 25 viene allestita un’area spettacolo proprio all’inizio del Viale, di spalle a Piazza del Popolo. Si apre sabato 25, dalle 18.30, con il Gruppo spettacolo Havana Club Latino – Amici della Danza con uno spettacolo di balli latino-americani, diretti dai maestri Roberto Capelli e Donatella Biondi. La stessa sera, alle 21.30 concerto con la Giancarlo Ronchi Band, tutto il meglio del beat italiano con energia, divertimento ed emozioni. Questi gli artisti coinvolti: Giancarlo Ronchi, voce; Elisa Solferino, voce e cori; Stefano Zani alla chitarra; Stefano Minotti alle tastiere; Riccardo Lucchi alla batteria e Mario Ingrassia al basso. Domenica 26 giugno, gran finale della Fiera con i Margò 80, ormai famosi per la loro musica ed il loro look in perfetto stile anni 80. Hanno animato i principali locali della Romagna e non solo. Hanno condiviso il palco con artisti di livello nazionale. I Margò 80 sono ad oggi l’unica band in ambito romagnolo che dedica il proprio repertorio esclusivamente alla musica discopop degli anni’ 80, che caratterizzò le feste e le serate in discoteca di quel periodo. Sono i fantastici: Filippo “Filo” alle tastiere e cori, Simone “Buc” alla chitarra e cori, Marco “Margò” voce, Rudi alla batteria e percussioni, Diego al basso e cori.

SAN GIOVANNI AL FORO    Il Foro Annonario di Cesena organizza presso i propri spazi tre giornate di intrattenimento per la città, nelle giornate di San Giovanni. Venerdì 24 giugno dalle ore 10.00 alle ore 22.30 si svolge il mercatino dedicato all’Artigianato, dal nome La Mescla. In questa giornata, inoltre, viene allestito uno spazio per l’intrattenimento dei Bimbi a cura dell’Associazione Liberamente. Lungo i corridoi laterali del Foro Annonario sono esposte moto d’epoca a cura di “Vespa Club” nelle giornate di venerdì e sabato ed è visitabile una mostra di ragazzi – artisti locali, con quadri e fotografie, aperta fino alla giornata di domenica 26.  Durante la mattina di Sabato 25 giugno, ha luogo il consueto mercato con prodotti agricoli mentre dal primo pomeriggio apre un mercatino Vintage con abbigliamento ed accessori di altri tempi, con la presenza di un’Hair Stylist che a titolo gratuito acconcia e trucca i visitatori interessati in stile Anni ’50. Domenica 26 è tutta dedicata al Benessere e a chi ama vivere bene ed in salute. Interviene Borgo Etico con il proprio stand e con un programma di intrattenimento ospiti. Il tutto arricchito dalla presenza di un mercatino di oggetti e prodotti legati alla natura e alla cura della persona. La gestione e l’organizzazione dell’intero evento è curata dal Foro Annonario, con l’appoggio degli esercenti del Foro Annonario – Cesena.

VIA PESCHERIA Alcuni intraprendenti commercianti di Via Pescheria si sono accordati per promuovere le attività della Via in occasione della Fiera, mettendo insieme un programma di animazioni vario e divertente. Hanno deciso di chiamarlo “Allegria in Via Pescheria” per sottolineare la voglia di far conoscere il lato gioioso di quella zona spesso un po’ dimenticata. Giovedì 23 giugno alle 21.30 s’inizia con la Sfilata degli amici a 4 zampe. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione va fatta presso lo Studio 31, in Via Pescheria, 31 entro il 22 giugno. Ci sarà un premio per tutti. Venerdì 24, sempre alle 21.30, Sfilata di Moda di alcuni negozi del Centro. Sabato 25, karaoke per tutti, mentre domenica 26 giugno si chiude con un set fotografico: tutti i bimbi sono invitati per farsi fare uno scatto a fianco di Dino il Dinosuro. E tanta allegria per tutti!

Hanno collaborato i negozi: Studio 31 studio fotografico, Alpini Bijoux, Parrucchiera Barbara, Cris Outlet Donna, Mitho’s, La moda dà spettacolo, Sir Velvet-Fashion Italia Style.

VIALE DEI CILIEGI 17   In Corte Dandini, a pochi passi dal duomo, ha aperto una nuova libreria per bambini e ragazzi. Si chiama Viale dei Ciliegi 17, una citazione dl libro Mary Poppins. Vi si trovano libri, giochi didattici e di società, arte e creatività. Per la Fiera la libreria organizza “Gioca coi libri in Corte Dandini”: letture, giochi e laboratori ispirati ai personaggi e alle storie dei libri per bambini. Ci sono anche giochi tradizionali in formato gigante, come Memory, Domino o Giro dell’Oca per giochi di squadra o individuali. L’appuntamento per i bambini e le famiglie è dal 23 al 26 dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Qui il programma definitivo

PER INFORMAZIONI      Cesena in Fiera – Piazza del Popolo, 4  – Tel. 0547 317435 (dal 20 al 26 giugno) Cesena Fiera – tel. 0547 317435 – www.cesenafiera.com  Blu Nautilus – tel. 0541  53294 (ore 8.30/14) –  www.blunautilus.it Ufficio IAT – tel. 0547  356327 –   www.comune.cesena.fc.it/cesena/turismo

You may also like...