Cesena: Hobby Farmer, 2 e 3 Aprile 2016

Quarta edizione di Hobby Farmer, la fiera degli orti, dei giardini, delle fattorie e degli animali da cortile a Cesena Fiera sabato 2 e domenica 3 Aprile. Non una semplice mostra-mercato dedicata all’agricoltura e al tempo libero, ma un vero e proprio spazio di conoscenza in cui scoprire, vivendolo in prima persona, le ricchezze del mondo rurale. Una manifestazione che si propone come punto di riferimento per famiglie, scuole, bambini accomunati dal desiderio di coltivare un angolo ‘verde’, divertirsi a contatto con la natura e assaporare prodotti più genuini.

In fiera i visitatori troveranno qualificati produttori e commercianti di macchinari, arredi, attrezzature, abbigliamento, prodotti, mangimi, fertilizzanti, servizi, sementi, piante e fiori per l’agricoltura e il giardinaggio amatoriale e per la cura degli animali.

Durante l’arco dell’intero fine settimana, saranno proposte anche tante iniziative, dai convegni ai laboratori, che coinvolgeranno varie fasce di pubblico con diversificate modalità di fruizione: si va dalle attività programmate per le scuole a quelle liberamente fruibili dal pubblico, con una particolare attenzione rivolta alle famiglie e ai tanti momenti educativi, di riflessione e divertimento da condividere con i più piccoli.

Numerosi i laboratori didattici per tutte le età. Si va dalla costruzione di uno spaventapasseri di paglia, al Bugs home ovvero la dimora per gli insetti dell’orto, passando per la salutare merenda di frutta, le mani in pasta con la realizzazione di biscotti e il nido artificiale per far conoscere la biodiversità. Tra le proposte anche “La nascita dei pulcini!”, l’esperienza in diretta dedicata alle famiglie con una piccola nursery che propone il percorso dall’uovo al pulcino, grazie all’utilizzo di una incubatrice.

I bambini, inoltre, potranno esplorare la fiera partecipando a un’avventurosa caccia al tesoro, ma si potrà anche usufruire di un rilassante e divertente giro in fiera sull’AsinoBus.

Previsti anche seminari e convegni sui diversi aspetti della vita all’aria aperta: “Il seme prezioso: come si può riprodurre e preservare per l’anno successivo” e “Ri-coltivare i frutti antichi tra nostalgia e presente”. Tra le proposte “pratiche” più interessanti la lavorazione del feltro e quello dedicato all’intreccio di salici per la realizzazione di piccoli cesti.

Non mancheranno momenti culturali, di svago e divertimento, come lo spettacolo “Fata verdura” e il monologo “Noi siamo il suolo, Noi siamo la terra”, decantato dal poeta-narratore Roberto Mercadini, che accompagnerà un buon e sano aperitivo vegano.

In contemporanea a Hobby Farmer, si svolgerà la prima edizione del Wellness Food Festival, la fiera dedicata al benessere e agli stili di vita alternativi, in cui a farla da padrone saranno i tanti aspetti del mondo bio, vegan e fusion al grido delle parole d’ordine “Volersi bene”.

Info e costi: Sabato ore 10-22; domenica 10-20. Ingresso: intero 5 euro ridotto 3 euro. Gratuito per i bambini fino a 11 anni. Parcheggio gratuito. (Quartiere Fieristico, via Dismano, 3845 Cesena).
Cesena Fiera
0547317435
info@cesenafiera.com

You may also like...