Carmagnola (To): “Peperò” 67° Sagra del Peperone, dal 26 agosto al 4 settembre 2016

Festival di gastronomia, cultura, arte e spettacoli che propone 10 giorni di eventi, attività ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le età. Tante piazze enogastronomiche con eccellenze locali e nazionali, la Piazza Peperò con talk show e cookingshow condotti dal noto giornalista PAOLO MASSOBRIO e cene preparate da scuole alberghiere, street food, spazio bimbi con parco avventura, Street Festival e Baby Street Festival OrtoQui, spettacoli teatrali, eventi e cene di beneficienza in sostegno della Fondazione Forma Onlus, cabaret con numerosi comici noti al grande pubblico, tra i quali Mario Villata e Gianpiero Perone, e concerti con ospite principale la cantante IRENE FORNACIARI che aprirà l’intenso programma il 26 agosto.

Si svolge dal 26 agosto al 4 settembre 2016 la 67^ edizione di “Peperò –Sagra del Peperone di Carmagnola”.

Riconosciuta da sei anni come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, “Peperò” è a tutti gli effetti un Festival che propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali, artistici ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età, che nell’ultima edizione ha registrato oltre 250.000 visitatori in 10 giorni e una ricaduta economica sul territorio di 2.630.200 Euro certificata da una qualificata ricerca universitaria.

I visitatori troveranno la Piazza dei Sapori ed altre aree in cui ristorarsi, la Piazza Peperò con cookingshow, cene preparate da scuole alberghiere e talk show con il noto giornalista Paolo Massobrio, street food, la rassegna commerciale con oltre 200 espositori, spettacoli di teatro e di cabaret con comici noti al grande pubblico, tra i quali Mario Villata e Gianpiero Perone, concerti con principale ospite Irene Fornaciari, serate danzanti, esibizioni sportive, raduno di trattori ed auto d’epoca, primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400, la Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costume, mostre, convegni, un grande spazio per i bambini con attività e spettacoli a loro dedicati, Street Festival e Baby Street Festival OrtoQui, ecc…

Peperò è organizzata dal Comune di Carmagnola in collaborazione con Pro Loco, Ascom, Coldiretti e grazie al prezioso contributo di sponsor privati e volontari. La gestione e la ricerca degli espositori sono a cura dell’agenzia Totem di Chiavari (GE) che, in collaborazione con l’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, collabora dallo scorso anno ad un nuovo progetto di rilancio che esalta le aree enogastronomiche con espositori di alta qualità.

IL CONCORSO, LA RASSEGNA COMMERCIALE, LE PIAZZE E LE PROPOSTE ENOGASTRONOMICHE

Come sempre viene allestita una vasta area dedicata alla Rassegna Commerciale con circa 200 stand, viene organizzato il tradizionale Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori locali e viene presentato il Paniere dei prodotti tipici della Provincia di Torino nel Salone della Chiesa di San Filippo con una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori di inglese per bambini, degustazioni e il Pane della Sagra, pane al peperone preparato in collaborazione con l’Unitre locale e venduto a scopo benefico per Casa Roberta, residenza che accoglie chi non è in condizioni di vivere autonomamente.

Grandi novità nelle piazze dedicate all’enogastronomia che come di consueto vengono trasformate nell’aspetto e nel nome. Una attenta ricerca sulla qualità e sul legame coi territori e con la tradizione permette di proporre vari spazi tematici per degustare le migliori ricette piemontesi ed italiane ed accontentare tutti i gusti. Protagonista la tradizione nella centrale “Piazza dei Sapori” (Piazza Mazzini), ancor più curata nell’estetica e focalizzata sulle eccellenze locali, affiancata da “Osteria Italia” in Piazza Bobba, con specialità dei vari territori italiani. Nei giardini del Castello i visitatori troveranno “Cascina Piemonte”, spazio dedicato alle specialità regionali e il “Villaggio Tirolese”, grande successo dell’edizione 2015, una vera e propria esperienza culinaria alla scoperta del gusto del Südtirol in una baita di montagna ricreata per l’occasione. Lo Street Food italiano di qualità è protagonista di Piazza Raineri e Piazza Bastioni, con specialità che si possono gustare sia seduti a tavola che passeggiando, ascoltando musica ed assistendo agli spettacoli di cabaret. Sul materiale promozionale, saranno indicati gli stand che propongono ricette e preparazioni adatte anche per celiachi.

Piazza Berti diventa ”PIAZZA PEPERÒ” con il Pala BCC allestito grazie al supporto della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura, dentro al quale si svolgeranno cookingshow e talk show moderati dal giornalista Paolo Massobrio, cene preparate dalle scuole alberghiere di Carignano e Colle Don Bosco (cene del 31 agosto e 1° settembre con costo di 20 € e prenotabili al numero 3493688603), cena benefica per la Fondazione Forma dell’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino a cura della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura il 2 settembre (info e prenotazioni al 3493688603), la Cena del Gran Bollito a cura della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola e dei Macellai della Garavella. (info e prenotazioni al 3480147866), e il 4 settembre specialità liguri e vini del Piemonte. Gli eventi vengono condotti da Fata Peperò, ovvero la giornalista Renata Cantamessa, che con l’emittente TV TeleCupole Piemonte documenterà l’intero programma della Piazza.

I TALK SHOW E I COOKINGSHOW CONDOTTI DA PAOLO MASSOBRIO sono i seguenti: il 26 agosto alle ore 21 Talk show inaugurale con ospiti istituzionali e produttori; il 28 agosto alle ore 18 “Dalla canapa al peperone: a Carmagnola il futuro dell’agricoltura piemontese” con l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore Gian Luigi Surra, la Presidente di Assocanapa Margherita Baravalle, il Consorzio Peperone di Carmagnola e Sara Samuel di Cucinando su Ruote; il 28 agosto alle ore 21 “Il peperone ripieno” con Ugo Alciati che interpreta e racconta il peperone ripieno secondo Guido da Costigliole; il 3 settembre alle ore 18 “Il peperone va nello spazio” con Cesare Grandi de La Limonaia di Torino e Fanceat, start up di food delivery che ha ideato un menù sul modello di quello “servito” nella stazione spaziale internazionale; il 4 settembre alle ore 18 “Focacce e marinai, la tradizione ligure tra orti e porti” con il Maestro Giulio Cassinelli, con Anna Bianco-Presidente della Pro Loco di Andora e resp. commerciale della Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese e con Sergio Cusinato-Vice presidente della Coop. Olivicoltori Sestresi, membro del Panel di Assaggio del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva d.o.p. Riviera Ligure.

Nelle due domeniche, il 28 agosto in Piazza Manzoni e il 4 settembre in zona Bussone dalle 9.00 alle 19.00 ci sarà anche “Campagna Amica”, il mercato con prodotti a Km. 0 a cura della Coldiretti Torino. Il 28 agosto e il 1° settembre alle ore in Piazza Garavella si svolge “Cin Cin con il Cicin!”, degustazioni di carne al peperone, a cura dei macellai carmagnolesi.

Tra i principali nuovi main sponsor di questa edizione c’è l’Amaro Averna che con “Averna & Don Salvatore in tour porta a Peperò il personaggio ispirato al fondatore della marca ed interpretato dall’attore hollywoodiano Andy Garcia con uno stand in cui sarà possibile fare giochi a tema, scattare foto ricordo e degustare lo storico Amaro.

GLI SPETTACOLI E GLI EVENTI

In ogni serata vengono proposti spettacoli di vario genere con il palco principale montato in Piazza Sant’Agostino che accoglierà IRENE FORNACIARI, protagonista d’eccellenza della serata inaugurale del 26 agosto, e poi spettacolo di tango con i MaMaGré il 28 agosto, serate di ballo liscio il 29 agosto con Sonia De Castelli e la sua Orchestra e il 1° settembre con l’Orchestra Grande Evento, cabaret musicale piemontese con I Tre Lilu il 30 agosto, musica jazz con la VMP Big Band il 31 agosto, la musica cantautorale de I Remida il 2 settembre in una serata che si aprirà con il saluto del viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero e musica occitana con La Peiro Douce il 4 settembre. Il 2 settembre è in programma anche un Dj Set con Bunna degli Africa Unite alle ore 20 nel Cortile Casa Cavassa con Apericena del Marchesato a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune.

Sabato 3 settembre è in programma “Lo chiamavano Mimì”, spettacolo di teatro e musica in ricordo di Domenico Modugno ideato e interpretato da Francesco Zino sulla storia artistica e personale del grande artista.

In Piazza Raineri torna, tutte le sere alle ore 21, il Cabaret Peperò sponsorizzato dalla Ditta EGEA di Alba e organizzato in collaborazione con il CAB 41, storico locale torinese nato nei primi anni ’90. Saliranno sul palco molti volti noti al grande pubblico grazie alle trasmissioni Zelig e Colorado, Max Pieriboni il 26 agosto da Colorado, Bred e Pitt il 27/08, Paride Mensa il 28/08, Marco Guarena da Zelig il 29/08, Claudio Perosino da Colorado il 30/08, Mauro Villata e Giampiero Perone da Colorado il 31/08, Leo Mas il 1° settembre, Daniele Raco da Zelig il 2 settembre, Manuel Negro il 3 settembre e Andrea Di marco da Zelig il 4 settembre.

Ci sarà la tradizionale Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con sfilata di centinaia di personaggi in costumi d’epoca e di maschere carnevalesche, le esibizioni di “Sport in Sagra”, il raduno di trattori e d’auto d’Epoca, una esposizione di modellismo agricola, convegni e mostre tra le quali “Incisori Italiani Contemporanei” nel bellissimo Palazzo Lomellini con una selezione di lavori di 15 artisti effettuata da tre esperti delle materia.

Le aree di Piazza Manzoni e di Via Bobba saranno dedicate in modo particolare alle serate danzanti con esibizioni e balli di gruppo di liscio e danze latino-americano, country, zumba, rueda, danza del ventre, hip hop, ecc…

Il tradizionale raduno di Vespe viene quest’anno sostituito da “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400” che si svolgerà il 27 e 28 agosto a cura del Vespa Club di Carmagnola ed in collaborazione con il Castello di Racconigi, con sfilate, e spettacolo di intrattenimento ed interazione con il pubblico nella serata del 27 agosto con Carlotta Iossetti e il Gruppo Swing DOS. L’evento rientra in un più ampio rapporto di collaborazione della Città di Carmagnola con il Castello di Racconigi che durante Peperò accoglierà i visitatori dando informazioni e materiale promozionale della Sagra, allestirà le proprie cucine ottocentesche a tema peperone e sarà presente in Sagra con un proprio stand che venderà biglietti di ingresso alla residenza sabauda scontati del 50%.

In tutti i giorni il Circolo Arci Margot di via Donizetti 23 organizza le “Serate al Margot” ed altri eventi con musica, incontri su vari temi di attualità e incontri con l’autore e il 4 settembre dalle ore 21 in Piazza Garavella ci sarà la “Tampa Lirica in Piazza” con il pubblico che diventa Protagonista, a cura della Società Operaia Francesco Bussone.

Lo sponsor Coop propone n Piazza dei “Street Festival OrtoQui” nei giorni 3 e 4 settembre con OrtoMusic live e dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

Come sempre la manifestazione propone un grande evento gastronomico finale che quest’anno prevede un’enorme preparazione di “Risotto al Peperone e Toma di Lanzo” servito gratuitamente al pubblico dalle ore 17:30 del 4 settembre grazie al contributo del Comune e della Pro Loco di Usseglio, del Consorzio del Peperone di Carmagnola e di tanti eroici volontari che i visitatori potranno vedere al lavoro dalle nove della mattina. L’evento rientra in un rapporto di collaborazione avviato da Peperò con la “Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio” di Usseglio, altra eccellenza nel panorama nazionale delle manifestazioni enogastronomiche e culturali.

BAMBINI IN SAGRA – Da quattro edizioni viene proposto “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà “Sport &Avventura” a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola con un mini Parco Avventura e “Uniti per proteggere”, con la Protezione Civile ed altre forze di intervento carmagnolesi che insegneranno in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza. Novità di questa edizione è il Palco “Pepper Magic Coop” con spettacoli serali di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia dal 27 agosto al 4 settembre proposti grazie al generoso contributo della Coop propone anche in Piazza dei Sapori l’1 e il 2 settembre un “Baby Street festival” con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola e BabyMusic live e dj set a cura di RadioCoop. Inoltre, nella Chiesa di San Filippo e nei Giardini vengono proposti anche laboratori di inglese per bambini sui temi della natura e dell’orticoltura a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola.

LA SOLIDARIETÀ – Oltre al già citato Pane della Sagra in vendita a scopo benefico, sarà presente la Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che con la collaborazione della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura – proporrà eventi e giochi per far conoscere le sua attività e raccogliere offerte, come l’iniziativa “Il Salvadanaio dei Sogni” che nel pomeriggio del 4 settembre dalle ore 15 alle 18 in Piazza S. Agostino presenta spettacoli di magia, esibizioni di Ginnastica Ritmica della A.S.D. Ritmica Carmagnola e lancio di palloncini. Alla Fondazione Forma andrà anche il ricavato dell’asta benefica attraverso la quale vengono venduti i peperoni vincitori del Concorso e il ricavato della cena organizzata in Piazza peperò il 2 settembre. Viene anche confermata “Carmagnola, la Città, il Mondo”, la tradizionale esposizione di artigianato a cura di associazioni locali che raccolgono fondi per i loro progetti nelle aree più bisognose del mondo

PEPERò ON-AIR in dirette radio e web-tv Radio Number One, una delle principali emittenti del nord Italia, sarà presente in Piazza Manzoni per collegamenti in diretta e uno speciale live di un’ora su Radio Nostalgia ogni giorno. Ci saranno anche con dirette serali Radio G.R.P. e T. R. S. Radio e Vida Network, la web-tv di Carmagnola che sarà presente in Piazza Antichi Bastioni con servizio streaming live per tutta la durata della manifestazione,

 

LA RICADUTA ECONOMICA SUL TERRITORIO DELLA PASSATA EDIZIONE – L’ultima edizione è stata oggetto di una ricerca universitaria sugli effetti economico-sociologico-turistici legati alla valorizzazione del territorio che ha stimato in circa 2.630.200 Euro il volume minimo della ricchezza prodotta sul territorio cittadino. Un risultato eccellente, che rappresenta una spinta propulsiva per l’economia locale con benefiche ricadute su tutto l’indotto.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Ufficio Manifestazioni del Comune – Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338


“PEPERÒ”

67^ Sagra del Peperone di Carmagnola

dal 26 agosto al 4 settembre 2016

www.sagrapeperone.it | www.comune.carmagnola.to.it

Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione delle cene di Piazza Peperò/Pala BCC

PROGRAMMA

ORARIO SAGRA: da lunedì a Venerdì: ore 18 > 24 | Sabato e Domenica ore 10 > 24

ORARIO PIAZZA DEI SAPORI: Feriali/festivi: Apertura orario Sagra. Chiusura stand ore 0,30

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO: Ufficio Manifestazioni – Tel. 011.9724222/270 – cell. 3343040338

 

venerdì 26 Agosto

> ore 18.00 Palazzo Lomellini – Piazza S.Agostino- Inaugurazione della Mostra “Incisori Italiani Contemporanei”

 

> ore 20.30 Piazza S. Agostino – Inaugurazione di Peperò 2016 sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola

 

> ore 21.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – Talk show inaugurale condotto da PAOLO MASSOBRIO con ospiti istituzionali e produttori

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – IRENE FORNACIARI in concerto.

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea–Da Colorado Max Pieriboni in:“Storie,folli storie”.Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> ore 00.30 del 27/08 After Party Margot “Reggae Night Rasghetty djset”. A cura del Circolo Arci Margot,Via Donizetti 23

 

sabato 27 Agosto

 

> dalle ore 09:00 Agriturismo Le Verne di Lucrezia Piana, Via Verne,4 – Frazione Cocchi – “1a Giornata del benessere- In movimento da 0 a 100 anni e più – Campus del Cammino”. A cura dell’Assessorato all’Agricoltura con il patrocinio dell’ASLTO5 e del Consorzio CISA31. Per info: tel. 0119724220

 

> ore 9.00 Parco Cascina Vigna – Raduno motocicli per “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400” > ore 11.30 partenza sfilata motocicli da Carmagnola al Castello di Racconigi > ore 18.30 ritorno a Carmagnola ed esposizione veicoli in Piazza Sant’Agostino. Iscrizioni a cura del Vespa Club Carmagnola. info: info@vespaclubcarmagnola.com

 

> ore 15.00-18.00 Museo Tipografico “Rondani”, Via Santorre di Santarosa 12 – “PepperPrint”, stampe a tema “Sagra del Peperone” nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre durante l’orario di apertura: h. 15-18.

 

> ore 16.30 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Palco “Pepper Magic Coop”“The Three Little Pigs”, workshop di inglese con la storia dei tre porcellini. A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 17.00 Salone Chiesa San Filippo – “Bread & Co: Let’s play with Mr Chef”: laboratorio per bambini per scoprire come è possibile divertirsi imparando l’inglese con pane e ingredienti tipici dei panini! A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 17.30 Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra 141 – Inaugurazione Mostra “Mario Cavazza – Mostra Antologica”

 

> ore 18.00 Piazza Manzoni – Presentazione del Progetto “Gruppo Noi” (finalizzato al benessere scolastico e al contrasto alle forme di bullismo e disagio) inserito nell’APP della Polizia Locale di Carmagnola con il Patrocinio del Tribunale dei Minorenni Piemonte e Valle d’Aosta e la presenza del Procuratore Capo dott.ssa Anna Maria BALDELLI

 

> ore 20.30 Chiesa di Piazza Garavella – Festa di S. Giovanni Battista Decollato, titolare dell’omonima Confraternita (detta della Misericordia). Messa Solenne e a seguire “Incanto del Cappello” e intrattenimento musicale con Ij Stick

 

> ore 21 Piazza Raineri/Palco Egea – Bred e Pitt in: “Non ti sopporto più… davvero!” – Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “C’era una volta”, spettacolo di burattini

 

> ore 21.00 Serate al Margot: “L’admin di “Commenti Memorabili” si presenta. La pagina Facebook “Commenti Memorabili” conta più di due milioni di “Mi piace” e il suo admin nonché ideatore è il carmagnolese Fabrizio Biasibetti. A cura del Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23

 

> ore 21.45 Piazza S. Agostino – “La più bella Sei Tu”, premiazione del Primo Concorso di Eleganza per Vespe e derivati precedentemente valutate dalla Giuria presso il Castello di Racconigi. Con la partecipazione di Carlotta Iossetti e del Gruppo Swing DOS. A cura del Vespa Club Carmagnola, info: info@vespaclubcarmagnola.com

 

> ore 00.30 del 28/08 After Party Margot: “Trash Party Kadrega djset”. Al Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23

 

domenica 28 Agosto

> ore 8.30/12.00 Piazza S. Agostino – Concorso Del Peperone. Riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, si premiano gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali

 

> ore 9:00 > 19.00 “Campagna Amica”, mercato con prodotti a Km. 0 – In Piazza Manzoni a cura della Coldiretti Torino

 

> Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova. Piazza Antica Abbazia – Frazione di Casanova – Apertura: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre dalle ore 15.00 a alle ore 18.00 | Complesso Abbaziale del Monastero – Apertura: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

> ore 9.30 Parco Cascina Vigna – Raduno ed esposizione motocicli “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400”. Iscrizioni a cura del Vespa Club Carmagnola. info: info@vespaclubcarmagnola.com

 

> Visita Guidata dell’Antica Cereria di Via San Bernardino, 9 – Orario: 10.00/12.00-14.00/19.00 – Ingresso libero

 

> ore 10.00/18.00 Piazza IV Martiri / Via Valobra – Raduno Trattori d’Epoca – 4ª Edizione. Esposizione e sfilata per le vie cittadine a cura dell’Associazione Trattori & Trattoristi Amici dei mezzi d’epoca e esposizione di modellismo agricolo “Meccanizzazione Agricola in miniatura”

 

> ore 11.30 Centro Storico – Sfilata motocicli “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400” e premiazioni finali in Piazza Sant’Agostino. Iscrizioni a cura del Vespa Club Carmagnola. info: info@vespaclubcarmagnola.com

 

> ore 15.00-18.00 Museo Tipografico “Rondani”, Via Santorre di Santarosa 12 – “PepperPrint”, stampe a tema “Sagra del Peperone” nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre durante l’orario di apertura: h. 15-18.

 

> ore 15.00 Piazza S. Agostino – Premiazione Concorso del Peperone con Asta Benefica condotta dall’ASCOM a favore della Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La Società Orticola di Mutuo Soccorso di Carmagnola premierà l’Orticoltore dell’anno.

 

> ore 16.00 Via Valobra / zona Bussone – Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con centinaia di personaggi e maschere del Piemonte e di altre regioni. Sfilata e intrattenimento musicale con il Gruppo Spaccatimpani di Bra ed il Duo Aurelio e Adalberto.

 

> ore 16.30 Salone Chiesa San Filippo – “Fruit & Vegetables: Let’s play with Ms Apple and Mr Pepper”.Laboratori per bambini. Un bel quizzettone su frutta e verdura in inglese, e largo alla creatività con giochi usando frutta e verdura!

 

> ore 16.30>18.30 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – “E’ legale?”, laboratorio per bambini dedicato alla legalità e alla storia di Bruno Caccia”. Il laboratorio è rivolto ai bambini ma “aperto” a tutti. Al termine intervento di Paola Caccia, figlia del giudice assassinato dalla mafia. A cura del presidio di Libera “Il Karma di Ulysses”

 

> ore 17.00 Circolo Arci Margot,Via Donizetti 23 – Esibizioni di Arti Marziali a cura del Circolo Margot con le associazioni Shubukan, Shisei, Warrior Academy-Dojo Sugyama e Jingwu

 

> ore 18.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – Talk show “Dalla canapa al peperone: a Carmagnola il futuro dell’agricoltura piemontese”. Condotto da Paolo Massobrio con l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, l’assessore Gian Luigi Surra, la Presidente di Assocanapa Margherita Baravalle, il Consorzio Peperone di Carmagnola e Sara Samuel di Cucinando su Ruote

 

> ore 18.30 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – “Pepper Magic Coop”“Old MacDonald and his farm animals”, Workshop di inglese con la fattoria di Old MacDonald, a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 19:00 Piazza Garavella – “Cin Cin con il Cicin!”, degustazione a pagamento di carne al peperone con la giora e i suoi salumi innaffiati dal vino delle Langhe a cura dei Macellai della Garavella.

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Paride Mensa in: “Suma sì”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> ore 21.00 Incontri al Margot: Presentazione del libro “L’inizio” con l’autore Davide Mattiello. Davide Mattiello, deputato PD e presidente dell’associazione Benvenuti in Italia, è da anni un militante della lotta alla mafia e alle ingiustizie.

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Il Mago Trick&Track”, spettacolo di magia

 

> ore 21.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – Talk show & Cookingshow: “Il peperone ripieno” Condotto da Paolo Massobrio con Ugo Alciati che interpreta e racconta il peperone ripieno secondo Guido da Costigliole.

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino Tango e dintorni – spettacolo con il gruppo MaMaGré e i ballerini della Compagnia Vogliovedertiballare diretta da Beatrice Laghi. A cura di Totem Eventi

 

lunedì 29 Agosto

> ore 20.00 Piazza Berti–“Piazza Peperò – Pala Bcc”, I Grandi Vini Piemontesi si presentano a Peperò. Evento e degustazione

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “I sette nani di Biancaneve”, fiabe animate della Stregatocacolor con Nadia Nardi e Maura Raviola

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea –Da Zelig Circus Marco Guarena in: “Maria…e non solo”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> ore 21.00 Serate al Margot: Presentazione del libro “A passo d’uomo. Giro del mondo a piedi” con l’autore Mattia

Miraglio. In collaborazione con il “Corriere di Carmagnola” con il direttore Pierpaolo Boschero che intervista l’autore. A cura del Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – Serata di Ballo Liscio con Sonia De Castelli e la sua Orchestra

 

martedì 30 agosto

> ore 19.30 Serate al Margot: “La cena dei delitti” – Apericena con delitto itinerante. Contributo associativo: 10€ bevande (analcoliche) incluse per i soci Arci. Per chi non ha la tessera Arci: 15€ apericena + tessera. Prenotazione obbligatoria ai numeri 3930414421 e 3425927615. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 20.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC”, I Grandi Vini Piemontesi si presentano a Peperò. Evento e degustazione

 

> ore 21.00 Salone Chiesa San Filippo “We love nature: Let’s play with Ms Rose and Mr Sunflower”. Laboratorio per bambini per ripassare colori e numeri con i fiori! Mr Tree ha tante cose da insegnarci sulla vita degli alberi e sulla natura! A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Da Colorado Claudio Perosino in: “Accosta, accosta che ti mazzuolo!”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Paolo Arlenghi il giocoliere”, spettacolo di giocoleria interattiva

 

> ore 21.00 Piazza Garavella Sport in Sagra–Esibizioni di Kick Boxing a cura della ASD Gymnasium Kickboxing Carmagnola

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – “C’è già gente?”, serata di Cabaret piemontese con I Tre Lilu

 

mercoledì 31 agosto

> ore 20.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC”, “A cena dagli… Speperonati” – Cena mediatica preparata dalla scuola alberghiera “Centro di formazione professionale CNOS-FAP Colle Don Bosco” animata da Fata Zucchina. Costo € 20 – Info e prenotazioni al 3493688603 entro il 27 agosto

 

> ore 21.00 Salone Chiesa San Filippo “Farm Animals: Let’s play with Ms Cow and Mr Pig”. Laboratorio per bambini imparando canzoncine, balletti e suoni in inglese sugli animali della fattoria. A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 21.00 Serate al Margot: “Il Margot ospita l’associazione Idealmente”. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Da Colorado Mauro Villata e Gianpiero Perone in: “W la fede”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Il Mago Beppe”, spettacolo di magia

 

> ore 21.00 Piazza Garavella Sport in Sagra–Esibizioni di Ginnastica Artistica a cura della A.S.D. Ginnastica Artistica

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – “Un viaggio nella musica da Gershwin a Stevie Wonder”. Concerto della VMP Big Band diretta dal Maestro Pierluigi Mucciolo

 

giovedì 1 settembre

> Durante la serata in Piazza dei Sapori “Baby Street festival” a cura del marchio OrtoQui con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic e OrtoMusic live con dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

 

> ore 17.30 Sala Solavaggione della Biblioteca Civica di via Valobra 102 – Convegno “GIORA-TURGIA: un filo di collegamento tra il Peperone di Carmagnola e la Toma di Lanzo” a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni e di Pro Natura Carmagnola

 

> ore 18.30/21.30 Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa – Via Crissolo n.10 “Aperi-CANA”, visita al Museo con degustazione di prodotti naturali a base di Canapa. In collaborazione con Assocanapa. Costo: 6€ a persona

 

> ore 19:00 Piazza Garavella – “Cin Cin con il Cicin!”, degustazione a pagamento di carne al peperone con la giora e i suoi salumi innaffiati dal vino delle Langhea cura dei Macellai della Garavella.

 

> ore 20.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – “A cena dagli… speperonati”, cena mediatica preparata dall’istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Norberto Bobbio di Carignano animata da Fata Zucchina. Costo € 20 con prenotazioni al 3493688603 entro il 29 agosto

 

> ore 20.00 Serate al Margot: “Karma Poetry Slam: una gara in cui i poeti vengono votati dal pubblico”. In collaborazione con Gruppo Lettura Carmagnola”. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 21.00 Salone Chiesa San Filippo “Ms Pumpkin and the story of Cinderella”: Laboratorio per bambini con Ms Pumpkin che raccontare la storia di Cenerentola, e con lei chissà che non appaia The Fairy, la Fatina dolce e buona…! A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea –Leo Mas in: “One man show”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Il Folletto Piluca’x”, spettacolo di musica, magia e fantasia

 

> ore 21.30 Piazza S.Agostino – Serata di ballo liscio con l’Orchestra Grande Evento

 

venerdì 2 Settembre

> Durante la serata in Piazza dei Sapori “Baby Street festival” a cura del marchio OrtoQui della con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic e OrtoMusic live con dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

 

> ore 20.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC”, “Bank Cooking”, cena benefica per la Fondazione Forma dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino a cura della BCC – Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura – Costo € 40,00. Info e prenotazioni al 3493688603 entro il 29 agosto

 

> ore 20.00 Serate al Margot: “Coco Cano: dal buio della dittatura ai colori della vita”. L’artista carmagnolese racconta di come la sua vita e la sua arte si sono intrecciati con il la storia del suo paese d’origine, l’Uruguay. Lo intervista il “collega” artista, nonché grande amico, Mauro Fissore. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 20.00 Cortile Casa Cavassa (SOMS Bussone) Via Valobra,143 – Apericena del Marchesato preparata dal Bar 695 di Carmagnola e “Per voi giovani…BUNNA DJ SET from AFRICA UNITED”, a cura dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Carmagnola

 

> ore 21.00 Salone Chiesa San Filippo ““The story of Mr Bean, Mr Broccoli, and Mr Cauliflower”. Laboratorio per bambini con le storie di tre ortaggi birichini cadono a “a fagiolo” in vista dell’autuno, o meglio cade proprio. A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – da Zelig Daniele Raco in: “Grasso è bello”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Letture animate” a cura di Nicoletta Molinero

 

> ore 21.00 Piazza Garavella Sport in Sagra – Esibizioni Viet Vo Dao a cura dell’A.S.D. Club Tay Son Hoa

 

> ore 21.00 Piazza S. Agostino – Saluto del viceministro alle Politiche Agricole Andrea Olivero e I REMIDA in Concerto, band di giovani cantautori italiani selezionata dal progetto “Mi sento Indie” (indipendente) di Radiocoop

 

> ore 00.30 del 03/09 After Party Margot “SLURP Edizione Speciale Pepper Edition – Fuori Dai Gangheri djset”. A cura del Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23

 

sabato 3 Settembre

> In orario Sagra in Piazza dei Sapori “Street festival OrtoQui” a cura del marchio OrtoQui della Coop con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic e OrtoMusic live con dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

 

> ore 15 > 18 Museo Di Storia Naturale, Via S. Francesco di Sales 188 – “Nel regno dei Minerali”, attività ludico- didattiche legate alla collezione di rocce e minerali del Museo.

 

> ore 15.00-18.00 Museo Tipografico “Rondani”, Via Santorre di Santarosa 12 – “PepperPrint”, stampe a tema “Sagra del Peperone” nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre durante l’orario di apertura: h. 15-18.

 

> ore 16.30 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Palco “Pepper Magic Coop”“The Three Little Pigs”, workshop di inglese con la storia dei tre porcellini. A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 17.00 Salone Chiesa San Filippo – “Bread & Co: Let’s play with Mr Chef”: laboratorio per bambini per scoprire come è possibile divertirsi imparando l’inglese con pane e ingredienti tipici dei panini! A cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 18.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – Talk show & Cookingshow: “Il peperone va nello spazio”. Condotto da Paolo Massobrio con Cesare Grandi de La Limonaia di Torino e Fanceat, start up di food delivery che ha ideato un menù sul modello di quello “servito” nella stazione spaziale internazionale.

 

> ore 20.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC”, “Gran Bollito Misto alla Piemontese di carmagnola”, cena a cura della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese di Carmagnola e dei Macellai della Garavella. Costo € 30,00. . Prenotazioni al 3480147866 entro il 1° settembre

 

> ore 21.00 Piazza Garavella Sport in Sagra – Esibizioni e percorso aperto a tutti di Cross Fit a cura dell’A.S.D. CrossFit FreeMind di Carmagnola

 

> ore 21.00 Via Valobra/Chiesa San Rocco Sport in Sagra: Spettacolo “Dove lo sport incontra l’arte” a cura di ASD Euritmica per la Ginnastica Ritmica

 

> ore 21.00 Serate al Margot: “Fizzy Black e Fun Time in concerto!”. I due cori del Margot salgono sul palco in rappresentanza dei tanti corsi organizzati dal Circolo proponendo due spettacoli per una “maratona” musicale. Circolo Arci Margot, Via Donizetti 23

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Manuel Negro in: “Manuel show”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Fantasia di bolle con Carlo Astolfi”, spettacolo di bolle di sapone

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – “Lo chiamavano Mimì”. Spettacolo ideato e interpretato da Francesco Zino. Storia artistica e privata di Domenico Modugno raccontata e coreografata attraverso le sue composizioni

 

> ore 00.30 del 04/09 After Party Margot “FLUO Party – Simone Simioli & Manuel Secco djset”. A cura del Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23

 

domenica 4 Settembre

> ore 9:00 > 19.00 “Campagna Amica”, mercato con prodotti a Km. 0 – In Piazza Manzoni a cura della Coldiretti Torino

 

> Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova. Piazza Antica Abbazia – Frazione di Casanova – Apertura dalle ore 15.00 a alle ore 18.00. Complesso Abbaziale del Monastero – Apertura dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

 

> ore 9.00/17.30 Piazza S.Agostino / Via Valobra “Risotto al Peperone e Toma di Lanzo”, grande preparazione e degustazione gratuita realizzata con il contributo del Comune e della Pro Loco di Usseglio, della Pro Loco di Gorgonzola e del Consorzio del Peperone di Carmagnola, con la collaborazione di tanti eroici volontari. Distribuzione gratuita alle ore 17.30 sino ad esaurimento scorte

 

> In orario sagra in Piazza dei Sapori “Street festival OrtoQui” a cura del marchio OrtoQui della Coop con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic e OrtoMusic live con dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

 

> ore 10.00/12.00-14.00/19.00 – Visita Guidata dell’Antica Cereria di Via San Bernardino, 9 – Ingresso libero

 

> ore 10:00 > 19:00 Piazza Manzoni – “Grisulandia”, nella Caserma per giocare e prendere il diploma da “Mini Pompiere”. A cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari con la partecipazione delle delegazioni di Carmagnola e Fossano

 

> ore 15 > 18 Museo Di Storia Naturale, Via S. Francesco di Sales 188 – “Nel regno dei Minerali”, attività ludico- didattiche legate alla collezione di rocce e minerali del Museo.

 

 

> ore 09.00/18.00 Via Valobra / Piazza Sant’Agostino – Raduno Auto Storiche Città di Carmagnola. Esposizione di autovetture dagli anni ’50 ai giorni nostri a cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola

 

> ore 11.00/22.00 Piazza Berti – “Piazza Peperò – Pala BCC” – “Liguria in Sagra – La cucina da Levante a Ponente, Sestri Levante e Andora per una giornata di sapori di mare… e peperone!”. Somministrazione di piatti liguri di orto e di mare. Nel pomeriggio, laboratori su: la salagione delle acciughe – perfette per l’abbinamento con il peperone di Carmagnola e ingrediente di base della bagna cauda piemontese – la preparazione al mortaio del pesto con il basilico ligure d.o.p., la degustazione dell’olio extravergine d’oliva Riviera Ligure d.o.p.

 

> ore 15.00-18.00 Museo Tipografico “Rondani”, Via Santorre di Santarosa 12 – “PepperPrint”, stampe a tema “Sagra del Peperone” nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre durante l’orario di apertura: h. 15-18.

 

> ore 15.00 > 18.00 Piazza S. Agostino. “Il Salvadanaio dei Sogni” > Ore 15.00 Mago Piluca’x, Mago Beppe Brondino e Madame Zorà > Ore 16.00 Premiazioni Salvadanaio dei Sogni > ore 17.00 Piazza S. Agostino Ginnastica Ritmica con la A.S.D. Ritmica Carmagnola > Lancio dei Palloncini. Il “Salvadanaio dei Sogni” è un’iniziativa a favore della Fondazione FORMA Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, a cura della BCC di Casalgrasso e Sant’Albano Stura.

 

> ore 15.00 – Porte aperte al Margot. Il Circolo Arci Margot di Via Donizetti 23 apre le sue porte per far conoscere le sue attività: musica, eventi culturali, sportello consumatori, paniere solidale, corsi, mostre e molto altro.

 

> ore 16.30 Salone Chiesa San Filippo – “Fruit & Vegetables: Let’s play with Ms Apple and Mr Pepper”.Laboratori per bambini. Un bel quizzettone su frutta e verdura in inglese, e largo alla creatività con giochi usando frutta e verdura!

 

> ore 18.00 Piazza Berti–“Piazza Peperò – Pala BCC” – Cooking show “Focacce e marinai, la tradizione ligure tra orti e porti” condotto da Paolo Massobrio con il Maestro Giulio Cassinelli, con Anna Bianco-Presidente della Pro Loco di Andora e resp. commerciale della Cooperativa Ortoflorofrutticola Andorese e con Sergio Cusinato-Vice presidente della Coop. Olivicoltori Sestresi, membro del Panel di Assaggio del Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva d.o.p. Riviera Ligure.

 

> ore 18.30 e ore 21:30 di fronte al Thun Shop, Via Valobra 186 – Sfilata di moda “Pepper Fashion Show” a cura dei negozi aderenti. Dalle ore 14,00 si potranno trovare bancarelle espositive.

 

> ore 18.30 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – “Pepper Magic Coop”“Old MacDonald and his farm animals”, Workshop di inglese con la fattoria di Old MacDonald a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola

 

> ore 21.00 Piazza Raineri/Palco Egea – Da Zelig Circus Andrea Di Marco in: “L’uomo e la chitarra”. Cabaret Peperò a cura del CAB 41

 

> dalle ore 21.00 Piazza Manzoni e Via Bobba – Stasera si Balla! Show di musica e danza tutte le sere a cura di Ilario Parise Dance Studio e Mambojambo Club

 

> ore 21.00 Piazza Garavella “Tampa Lirica in Piazza”, il pubblico diventa Protagonista, a cura della Società Operaia Francesco Bussone

 

> ore 21.00 Giardini Unità d’Italia Bambini in Sagra – Sul Palco “Pepper Magic Coop” spettacoli per bambini e famiglie – “Baby Dance di Madame Zorà”, spettacolo di musica e ballo

 

> ore 21.30 Piazza S. Agostino – “La Peiro Douce in concerto”, musica occitana in collaborazione con l’associazione culturale carmagnolese “La Ghironda”

DIFFERENZIAMOCI!

La Sagra del Peperone 2016 è una festa ecosostenibile, per cui…

Cerca le isole ecologiche posizionate in diversi punti dello spazio Sagre e differenzia i tuoi rifiuti.

Si può rispettare l’ambiente e divertirsi senza inquinare.

LE MOSTRE e I MUSEI

 

> INCISORI ITALIANI CONTEMPORANEI. Curatore Vincenzo Gatti

Palazzo Lomellini – Piazza S.Agostino, 17 – 26 agosto • 2 ottobre

Inaugurazione Venerdì 26 Agosto ore 18.00

Orario: 26 Agosto – 4 Settembre: Lunedì/Venerdì 20.00/23.00; Sabato 16.00/23.00; Domenica 10.30/23.00

Orario: 5 Settembre – 2 Ottobre: Giovedì, Venerdì, Sabato 15.00/18.00; Domenica 10.00/12.00 – 15.00/18.00

A cura dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Piemontese Arte di Torino.
LʼAssociazione Piemontese Arte ha già avuto modo di organizzare in passato, con cadenza triennale, alcune edizioni di un prestigioso Premio Internazionale dʼIncisione. Sarà presentata una selezione di lavori effettuata da tre esperti della materia: Giuliano Santini, Antonio Rossetto e Franco Fanelli che hanno coinvolto complessivamente 15 artisti, tra i più interessanti incisori contemporanei operanti in Italia per un totale di 60 opere esposte. Un panorama variegato dʼimmagini e tecniche che certo catturerà il visitatore e che includerà anche un omaggio postumo al noto pittore e grande incisore Giacomo Soffiantino. La mostra sarà corredata da un catalogo con testo introduttivo di Vincenzo Gatti e comprendente tutte le opere esposte.

Gli artisti presenti in mostra sono: Cornelia Badelita, Roger Benetti, Sandro Bracchitta, Bruno Cerboni Bajardi, Paolo Ciampini, Vladimiro Elvieri, Clemente Fava, Giancarla Frare, Francesco Geronazzo, Rossano Guerra, Barbara Martini, Ivo Mosele, Guido Navaretti, Giovanni Piccini, Lanfranco Quadrio.

 

> MOSTRA DELLA RETE MUSEALE CARMAGNOLAMUSEI

Chiesa di San Rocco – 26 agosto • 4 settembre in orario Sagra. Una mostra che promuove i musei cittadini e le loro attività per evidenziare l’immagine della città come luogo di tradizione e conoscenza ricco di una variegata offerta culturale. Pannelli della mostra “La memoria nelle mani”, vari allestimenti e book shop con libri del Centro Studi Carmagnolesi e pubblicazioni degli altri musei.

 

> ANIMAZIONI ARTISTICHE – Galleria San Rocco – Via Valobra dal 31 agosto al 2 settembre mostre e laboratori a cura del Gruppo Donne in Città in orario Sagra

 

> Via Cavalli 23 – 26 agosto • 4 settembre

LE NOSTRE VESPE. Esposizione di vespe storiche curata da Gianni Spagnolo in orario Sagra

 

> Saletta d’Arte Celeghini – Via Valobra 141 – 27 agosto • 17 settembre

MARIO CAVAZZA – Mostra Antologica. Inaugurazione sabato 27 agosto dalle ore 17.30. Apertura: Feriali e Festivi 9.00/12.30 – 15.30/19.30 – Chiuso Lunedì. Durante la Sagra del Peperone chiusura serale ore 23.00

 

> Complesso Abbaziale del Monastero – Piazza Antica Abbazia – Frazione di Casanova – Apertura: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Museo di Arte Sacra dell’Abbazia di Casanova. Apertura: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre dalle ore 15.00 a alle ore 18.00.

 

> Visita Guidata dell’Antica Cereria di Via San Bernardino, 9 – Domenica 28 agosto e domenica 4 settembre. Orario: 10.00/12.00-14.00/19.00 – Ingresso libero

 

> Museo Tipografico “Rondani”, Via Santorre di Santarosa 12 in orario Sagra – Nei giorni 27 e 28 agosto e 3 e 4 settembre “PepperPrint”, stampe a tema “Sagra del Peperone” durante il consueto orario di apertura del museo: h. 15-18.

 

> Museo Di Storia Naturale – Via S. Francesco di Sales 188. Apertura in orario sagra

Il 3 e 4 settembre “Nel regno dei Minerali”, attività ludico- didattiche legate alla collezione di rocce e minerali del Museo.

 

> Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa – Via Crissolo n.10 – Borgo San Bernardo – Apertura in orario Sagra. Il 1° settembre dalle ore 18.30 alle 21.30 “Aperi-CANA”, visita al Museo con degustazione di prodotti naturali a base di Canapa. In collaborazione con Assocanapa. Costo: 6€ a persona

 

> Giornata Europea della Cultura Ebraica. Domenica 18 settembre Visita alla Sinagoga di Via Bertini, 8. Orario: dalle ore 10.00 alle 19.00 – ingresso gratuito senza prenotazione. Per info: Artefacta, info@artefacta.it, 347-4891662

 

INOLTRE…

“AVERNA & DON SALVATORE IN TOUR“ L’amaro Averna porta a Peperò il personaggio ispirato al fondatore della marca ed interpretato dall’attore hollywoodiano Andy Garcia con uno stand in cui sarà possibile fare giochi a tema, scattare foto ricordo e degustare lo storico Amaro.

 

“Carmagnola, la Città, il Mondo”Nel centro cittadino le Associazioni Carmagnolesi presentano i loro progetti di solidarietà per far conoscere il mondo e le realtà più dimenticate. Saranno esposti oggetti di artigianato locale. A cura delle Associazioni di Solidarietà Internazionale e Volontariato Sociale

 

IL PANIERE DEI PRODOTTI TIPICI DELLA PROVINCIA DI TORINO Salone Chiesa di San Filippo

Nel Salone e nel Chiostro della Chiesa di San Filippo i produttori del Paniere dei Prodotti tipici della Provincia di Torino presentano una selezione dei migliori produttori locali, l’esposizione dei quattro ecotipi del Peperone di Carmagnola, laboratori per bambini e degustazioni di piatti preparati con i prodotti del Paniere a cura dell’agriturismo Cà Matilde.

I prodotti e i produttori presenti sono: Antiche mele piemontesi della Cascina Bonetto, Antichi mais piemontesi di Monia Peroo, Ciapinabò di Carignano, Freisa di Chieri e vini della Collina torinese, Liquore Genepy di Mondo di Vino, Menta di Pancalieri di Chialva Menta e di Essenzialmenta, Miele delle vallate alpine dell’Apicoltura La Margherita, Patata di montagna della Cascina Bonetto, Peperone di Carmagnola dell’azienda agricola Masera Nadia, Prodotti da forno del Panificio Fabaro e Salame di Giora di Carmagnola di Agripiemonte.

Nel salone vengono proposti anche laboratori di inglese per bambini sui temi della natura e dell’orticoltura a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola e si può trovare il Pane della Sagra, pane al peperone in collaborazione con l’Università della Terza Età di Carmagnola (UNITRE) e preparato dalla panetteria Sbrana di Carmagnola con offerte a scopo benefico all’O.A.M.I. di Carmagnola (Opera Assistenza Malati Impediti) da destinare a Casa Roberta, residenza per l’accoglienza di chi non è in condizioni di vivere autonomamente (www. casaroberta.wordpress.com).

 

BAMBINI IN SAGRAGiardini Unità d’Italia- Da quattro edizioni viene anche proposto “Bambini in Sagra” con ampi spazi dedicati a piccini e ragazzi nei Giardini Unità d’Italia con laboratori, giochi, letture, spettacoli, animazioni e area attrezzata per allattamento e cambio pannolini. Ci sarà “Sport &Avventura” a cura del C.A.I. Monviso di Carmagnola che allestirà un mini Parco Avventura dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni e “Uniti per proteggere”, con Associazione Nazionale Alpini Sezione Protezione Civile – Croce Rossa Italiana – Vigili del Fuoco –Emergenza Radio Carmagnola e Polizia Locale.che insegneranno in maniera divertente ai bambini alcune importanti norme sulla sicurezza. Novità di questa edizione è il Palco “Pepper Magic Coop” con spettacoli serali di teatro di figura, bolle di sapone, baby dance, teatro e magia dal 27 agosto al 4 settembre proposti grazie al generoso contributo della Coop che con il suo marchio OrtoQui propone anche in Piazza dei Sapori l’1 e il 2 settembre un “Baby Street festival” con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic live e dj set a cura di RadioCoop.

Tutte le sere i Volontari del Soccorso di Carmagnola della C.R.I. offriranno ai piccoli visitatori il Truccabimbi e la Clownerie.

Inoltre, nella Chiesa di San Filippo e nei Giardini vengono proposti anche laboratori di inglese per bambini sui temi della natura e dell’orticoltura a cura della Scuola di Lingue Internazionali Language Connection di Carmagnola.

 

BABY STREET FESTIVAL e STREET FESTIVAL ORTO QUI– Piazza dei Sapori.

Lo sponsor Coop l’1 e il 2 settembre un “Baby Street festival” con lancio della nuova campagna Coop per la Scuola, BabyMusic live e dj set a cura di RadioCoop. Con il suo marchio OrtoQui la Coop propone anche uno “Street festival” nei giorni 3 e 4 settembre con OrtoMusic live e dj set a cura di Radiocoop e OrtoCookìng Live a cura della blogger Rita Mighela.

 

CASTELLO DI RACCONIGI E PEPERÒ – Il Castello di Racconigi ospita nel suo Cortile d’Onore nel pomeriggio del 27 agosto la giuria di “La più bella sei tu – Primo concorso d’Eleganza riservato a motocicli Vespa, Ape e Vespa 400” che si svolge a cura del Vespa Club di Carmagnola. L’evento rientra in un più ampio rapporto di collaborazione della Città di Carmagnola con il Castello di Racconigi che durante Peperò accoglierà i visitatori dando informazioni e materiale promozionale della Sagra, allestirà le proprie cucine ottocentesche a tema peperone e sarà presente in Sagra con un proprio stand che venderà biglietti di ingresso alla residenza sabauda scontati del 50%.

 

ON THE AIR – OGNI SERA IN DIRETTA RADIO DALLA SAGRA

Radio Number One (104.0FM) e Radio Nostalgia (98.5 FM) Speciale Sagra

Il gruppo Radio Number One, tra i media leader del Nord Italia, sarà presente in Piazza Manzoni durante tutta la sagra, per collegamenti in diretta su Radio Number One e uno speciale live di un’ora su Radio Nostalgia ogni giorno; inoltre i canali social e web del gruppo Radio Number One racconteranno live l’evento. Gli Speaker che trasmetteranno in diretta, proprio da Piazza Manzoni, saranno Marco Vignoletti e Massimo Biggi. Oltre a Radio Number One e Radio Nostalgia, la Sagra potrà contare sulla promozione di Radio 19, la radio del secolo XIX, e di Radio One Dance.

Radio G.R.P. in Tour – a Carmagnola fm 99.300 – La voce dei protagonisti e dei visitatori della Sagra, condita da buona musica, tutte le sere in Piazza Antichi Bastioni dalle ore 19.30 alle 20.30, su Radio G.R.P. – la Radio N° 1 in Piemonte. Trasmettono in diretta: Umberto Clivio e il DJ Franco Frassi

R. S. Radio – a Carmagnola fm 104.800- Presente anche quest’anno alla Sagra TRS RADIO trasmetterà in diretta tutte le sere da Piazza Raineri, proponendo in anteprima il proprio palinsesto autunnale. Dal 26 Agosto al 4 Settembre nello stand TRS RADIO, gli speaker ed i dj intratterranno il pubblico con notizie, curiosità, interviste ai comici del Cab 41 il tutto condito da buona musica e naturalmente il tema conduttore sarà “Il peperone”. TRS RADIO si può ascoltare oltre che sui 104.800 Mhz, in streaming su www.trsradio.it o con la app “Tunein radio”.

VIDA! NETWORK   – www.vidanetwork.it – Vida Network è una web tv che opera su un ampio territorio ed offre svariati servizi: dirette streaming, riprese video e montaggi professionali, intrattenimenti con animazione live. Il Palinsesto TV di Vida Network, spazia da programmi culturali, informativi e di attualità, a rubriche per bambini e non solo, a video clip di musica a 360 gradi, a programmi comici, ecc… VIDA NETWORK sarà presente alla 67ª Sagra del Peperone in Piazza Antichi Bastioni, dando un servizio streaming live per tutta la durata della manifestazione, raccontando con semplicità e spensieratezza tutti gli eventi in programma a portata di clic.

 

You may also like...