Brisighella (Ra): Domenica 08 e Domenica 15 Maggio la Sagra del Carciofo Moretto e a Zattaglia, dal 6 al 9 maggio la Sagra del Cinghiale

SAGRA DEL CARCIOFO MORETTO DI BRISIGHELLA

Domenica 08 e Domenica 15 Maggio 2016 – Presso il Parco Ugonia nel Centro Storico di Brisighella (RA)

Piccolo e gustoso, il Carciofo Moretto di Brisighella è uno dei tanti prodotti autoctoni di questo bellissimo borgo in provincia di Ravenna. Il Moretto viene coltivato esclusivamente all’interno del Comune e precisamente nei tipici calanchi gessosi con una buona esposizione al sole che imprimono all’ortaggio delle caratteristiche organolettiche ben precise che lo rendono un prodotto inimitabile e dal sapore autentico e inconfondibile. Le prossime 2 Domeniche (8 e il 15 maggio) gli sarà dedicata una sagra per aquistarlo nelle bancarelle dei produttori locali e degustarlo nelle tante ricette di cui è protagonista.

Festa del Cinghiale 28^ edizione

dal 6 al 9 maggio 2016

Zattaglia – Brisighella (RA)

Menù da intenditori e panorama mozzafiato per la Festa del cinghiale di Zattaglia, che anche quest’anno, dal 6 al 9 maggio, rallegra la collina faentina tra Brisighella e Casola Valsenio con musica, allegria e ottimi piatti della tradizione locale. La festa parte la sera di venerdì e fin da subito accende il lungo weekend di genuina gastronomia collinare. In menù brillano le specialità a base di cinghiale: stinco e salsiccia di cinghiale, rosticini, polenta con sugo in salmì, trippa, stufato con costole e patate, a cui si aggiungono orecchioni e tagliatelle.

You may also like...