Bricherasio (To): Il 26 marzo 2016 si corre con l’Avis per star bene e per fare del bene

citta metropolitana torinoLA VIGILIA DI PASQUA A BRICHERASIO SI CORRE CON L’AVIS PER STAR BENE E PER FARE DEL BENE

Con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, torna a partire da sabato 26 marzo il poker podistico di Bricherasio, articolato su quattro prove. L’iniziativa “Cammina e Corri con l’AVIS” è stata ideata dalla sezione  di Bricherasio per promuovere la donazione del sangue e l’attività ludico-motoria.

Sono tre le associazioni che beneficeranno dei proventi delle corse podistiche: l’UGI-Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, il Telesoccorso Valpellice e “Le Ali Spiegate”, una Onlus di San Germano Chisone nata per iniziativa di genitori di bambini in difficoltà che non si sono rassegnati all’handicap e alla presunta diversità dei loro figli.

Dopo la campestre alla Cascina Roncaglia del 26 marzo, sono in programma la “Villa Tagliarea” del 10 giugno presso la villa in stile romanico di Strada Rivà e il “Giro del Belvedere” del  2 settembre. Tutte e tre le corse podistiche saranno non competitive e prevederanno sezioni dedicate alla camminata-walking e a corse promozionali giovanili. L’appuntamento della vigilia di Pasqua proporrà una gara di cross particolarmente suggestiva, per il percorso e per il panorama collinare, proprio nel periodo della fioritura degli alberi da frutto. L’organizzazione tecnica è curata dall’Atletica Val Pellice con la collaborazione della Podistica None, del BricheBike, del Motoclub Edelweiss e dell’Atletica Caffaro.

Sabato 26 il ritrovo dei partecipanti sarà alle 8 alla Cascina Roncaglia. Il percorso sarà per il 95% su terreno sterrato. Le distanze da percorrere saranno diverse, a seconda dell’età e delle capacità dei concorrenti. La corsa campestre non competitiva per uomini over 50 sarà lunga 5,2 Km e partirà alle 9,10. Gli Under 50 partiranno alle 9,50 e copriranno la stessa distanza. Alle 10,30 prenderanno il via le donne su di un percorso di 3,4 Km. Ci sarà anche una gara non competitiva per camminatori e walker, mentre gli amici a quattro zampe accompagnati dai loro padroni potranno partecipare alla “CanCamminiamo”. Alle 11,15 gareggeranno le categorie giovanili fino ai Cadetti. Si disputerà una prova della Coppa UISP di cross , ma ci sarà spazio anche per un mini percorso ludico ginnico per bimbi sino a 6 anni.

Le iscrizioni devono pervenire entro giovedì 24 marzo (tassativo per società e gruppi numerosi) all’indirizzo e-mail merlo_claudio@yahoo.it. Per informazioni: telefono 0121-598403. A Pinerolo ci si può informare e iscrivere presso Mcrunnig, in via Lequio 62, telefono0121-377478. A Bricherasio le iscrizioni sono raccolte dalla tabaccheria di piazza Santa Maria 8. Le iscrizioni alle gare giovanili UISP e FIDAL si raccolgono tramite il portale Internet www.atleticauisp.eu. E’ possibile iscriversi sul posto sino a venti minuti prima dell’inizio delle singole partenze.

Per sostenere la raccolta fondi a favore dell’AVIS viene richiesto un contributo di iscrizione di 5 Euro per gli adulti e 3 Euro per le categorie giovanili e le scolaresche (massimo 15 anni d’età). Nel poker podistico di Bricherasio è inserito il circuito “Mondo Carta” che, al termine di quattro prove, prevede l’assegnazione di buoni per cancelleria e materiale didattico alle società sportive impegnate nell’attività giovanile e alle scolaresche.

You may also like...