Venaria Reale (TO): SCACCO A CORTE il 6 settembre 2015 alla Reggia

“SCACCO A CORTE”

Gli scacchi protagonisti di una “Giornata da Re” nei Giardini della Reggia di Venaria Reale e Concerto di Mezzogiorno nella Sala della Musica

6 settembre 2015 – Giardini della Reggia di Venaria Reale (TO)

Una ‘Giornata da Re’ dedicata agli scacchi con gli istruttori della Società Scacchistica Torinese, una scacchiera gigante, tante scacchiere sparse nei giardini, tutti quanti invitati a fare scacco al Re e ad assistere a ‘SHA MAT! la battaglia degli scacchi’, spettacolo teatrale con 32 attori che daranno vita ad una vera partita di scacchi a colpi di monologhi poetici.

 

Primo appuntamento di settembre di “Giornate da Re 2014”, rassegna che propone

eventi di qualità per vivere in modo originale l’incantevole scenario dei Giardini della Reggia.

 

Iniziativa fruibile con il biglietto d’ingresso ai Giardini della Reggia
#reggiadivenaria     www.lavenaria.it

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 in vari spazi dei Giardini‘Scacco a Corte’. Tante scacchiere per cimentarsi al gioco degli scacchi insieme agli istruttori della Società Scacchistica Torinese.

Alle ore 12 nella Sala della Musica“Recital Pianistico” concerto della rassegna “Musica a Corte”

Alle ore 15.30 e 17.00 nella Allea Reale – “SHA MAT! la battaglia degli scacchi”. Spettacolo teatrale ideato e diretto da Oliviero Corbetta, scritto da Ezio Partesana ed a cura dell’Associazione ‘Liberipensatori Paul Valery’

**********

 

Dopo la pausa di agosto, a settembre si svolgono gli ultimi affascinanti appuntamenti di “Giornate da Re 2015”, rassegna promossa da La Venaria Reale, con il coordinamento a cura della Fondazione Via Maestra, che tra aprile e settembre propone intense giornate-evento con animazioni, giochi e fiabe, concerti di musica barocca, classica e moderna, performance artistiche site specific, spettacoli di teatro e danza contemporanea per donare ai visitatori occasioni molto speciali di vivere la magnificenza dell’architettura e del paesaggio della Reggia di Venaria, uno tra i siti culturali più visitati in Italia. Le più suggestive location dei Giardini della Reggia diventano magici scenari di spettacoli e intrattenimenti per un pubblico di tutte le età in giornate che si concludono con lo spettacolo del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, che all’orario di chiusura fa danzare sulle note di brani musicali classici e moderni, i suoi getti d’acqua alti fino a 10 metri, che danno vita a straordinari effetti scenografici grazie anche all’uso di proiettori colorati e condotti di vapore.

La “Giornata da Re” del 6 settembre 2015 si intitola ‘SCACCO A CORTE’ e sarà prevalentemente dedicata agli scacchi con gli istruttori della Società Scacchistica Torinese e lo spettacolo ‘Sha Mat, la battaglia degli scacchi’ a cura dell’Associazione Culturale ‘Liberipensatori Paul Valery’.

Alle ore 12 nella splendida cornice della ‘Sala della Musica’ si svolgerà un “Recital Pianistico” con brani di Bach, Chopin, Beethoven, Ravel e Brahms eseguiti da Cecilia Collura, allieva della Scuola di Pianoforte diretta da Luigi Mariani al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Il concerto fa parte della rassegna “Musica a Corte – I concerti di Mezzogiorno” organizzata in collaborazione con il conservatorio torinese per dare occasione ai giovani e talentuosi allievi del conservatorio di cimentarsi nell’esecuzione di brani dei grandi maestri di musica barocca, classica e moderna.

Questi i brani del concerto: “Partita n. 1 in Sib maggiore BWV 825” di Johann S. Bach, “Notturni: op. 9 n 3, op. 55 n.1” e “Ballata op. 38 n. 2” di Fryderyk Chopin, “Sonata op. 101” e “Allegretto ma non troppo – Vivace alla marcia – Adagio ma non troppo – Finale. Allegro” di Ludwig van Beethoven, “Sonatina” di Maurice Ravel e “Rapsodia op. 119” di Johannes Brahms.

La ‘Società Scacchistica Torinese’ sarà presente nei giardini della Reggia dalle ore 11.00 alle 18.00 con postazioni allestite per il gioco libero o assistito da maestri e istruttori, sarà possibile giocare in simultanea e informarsi su corsi e attività della Società. Sarà presente anche una scacchiera gigante sulla quale, nei momenti di pausa dagli spettacoli teatrali, verranno giocate partite storiche commentate da un maestro.

Inoltre, alle ore 15.30 ed alle 17.00 nell’Allea Reale si svolgeràSHA MAT! la battaglia degli scacchi’, spettacolo teatrale molto suggestivo ideato e diretto da Oliviero Corbetta, scritto da Ezio Partesana ed a cura dell’Associazione ‘Liberipensatori Paul Valery’, con 32 attori che daranno vita ad una vera partita di scacchi su di una scacchiera enorme che avrà come fondale la sontuosità e la magnificenza delle Scuderie Juvarriane.

La mente corre subito alla celebre partita che si svolge a Marostica ma la differenza tra i due eventi sta nella drammaturgia, scritta appositamente dal poeta Ezio Parteana. Ogni movimento prevede infatti un breve monologo poetico recitato dalle pedine viventi. Si combatterà una vera e propria battaglia che condurrà all’inesorabile scacco matto: ‘Sha mat!’, ovvero ‘il re è morto!’ in arabo. Una bella colonna sonora accompagnerà la cruenta battaglia durante la quale si ascolterà il lamento del povero pedone costretto a non indietreggiare mai e l’orgoglio del suo avversario che fa del non ripiegare mai un valore. Si potrà conoscere la storia dell’alfiere che, travolto da un amore impossibile, si muove solo per vie oblique ed è fedele fino alla morte; il canto del cavaliere che può scartare di lato; le ragioni ‘politiche’ che muovono le Regine e i Re. Sarà una grande e feroce partita che ricorderà i destini degli esseri umani destinati a giocarsi la vita sulle caselle della sorte.

Le seguenti ‘Giornate da Re’ si svolgeranno nei giorni 12, 13, 20 e 27 settembre 2015 ed ospitano ”Natura in Movimento”, quarta edizione della rassegna di teatro, danza contemporanea, performance e installazioni site-specific che La Venaria Reale organizza in collaborazione con la Fondazione Via Maestra, con la Fondazione Piemonte dal Vivo, con il “PROGETTO META – IN SITU / PLATFORM”, con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo e con il Network Su-Misura. I Giardini si trasformeranno in un palcoscenico naturale per danzatori, una cornice elegante e sontuosa in cui gli artisti dialogano con il luogo, l’architettura si arricchisce dell’elemento performativo e la creazione coreografica si alimenta delle caratteristiche del luogo stesso in una fusione armoniosa tra la bellezza della natura e dell’arte, dell’antico con il contemporaneo e dell’uomo con l’universo.

You may also like...