Valdagno (Vi): 4° camp. italiano vv.f. arrampicata sportiva, 2/3 ottobre 2015

I VIGILI DEL FUOCO TORNANO AD ARRAMPICARE A VALDAGNO
Il 4° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Arrampicata Sportiva si terrà il 3 ottobre al PalaSoldà
Attesi atleti dai distaccamenti di tutta Italia per contendersi il titolo individuale, di categoria e a squadre
Nel parcheggio sarà allestita Pompieropoli per i più piccoli
Torna a Valdagno il Campionato Italiano di Arrampicata Sportiva dei Vigili del Fuoco. Dopo le prime due edizioni del 2009 e 2010, che si sono tenute in città e la terza edizione disputatasi a San Giustino Umbro (PG), era qualche anno che la manifestazione mancava dalla scena.

A fare da teatro di gara sarà la parete attrezzata del PalaSoldà, che si infuocherà il prossimo 3 ottobre tra le salite verticali dei tanti atleti attesi dai distaccamenti di tutta Italia.

Impegnati nell’organizzazione sono il comando di Vicenza ed il distaccamento di Schio, con i patrocini della Provincia di Vicenza e del Comune di Valdagno ed in collaborazione con il Gruppo Rocciatori “I Sogati”, della Scuola di Montagna intersezionale “Gino Soldà” e ProValdagno.

Le qualifiche sono in programma dalle 10.30 alle 16.30 di sabato 3 ottobre, su vie di diversa difficoltà che partiranno dal grado 5a per salire fino all’arduo 7c. Ciascun atleta potrà cimentarsi non più di una volta su ogni singolo itinerario. Ad ogni presa tenuta corrisponderà l’assegnazione di un punteggio parametrato al grado di difficoltà dell’intera via. Alla fine delle qualifiche saranno sommati i punti e verrà stilata la classifica degli atleti che accederanno alla finale per aggiudicarsi il titolo individuale di Campione Italiano Assoluto di Arrampicata Sportiva VV.F. 2015, i titoli di categoria e di squadra. La finale è prevista dalle 19.30 con le premiazioni che si concluderanno attorno alle 23.30.

A decidere lo sviluppo di ogni via ancora una volta il tracciatore internazionale, Leonardo Di Marino, che già ha all’attivo la tracciatura di alcune delle vie più complesse dei principali eventi agonistici del pianeta arrampicata sportiva, tra tutte quelle di numerose edizioni del Rock Master di Arco (TN), appuntamento clou per gli appassionati della disciplina.

Sarà lui a studiare gli atleti per metterli alla prova sul terreno verticale del PalaSoldà, come sempre con grande attenzione nella ricerca dei passaggi che meglio riescano a mettere in luce le qualità e le abilità dei concorrenti.

A margine delle gare, i Vigili del Fuoco aspetteranno anche i più piccoli con le loro famiglie per scoprire Pompieropoli e salire sui diversi mezzi che saranno in esposizione nel parcheggio del PalaSoldà.

“Aver potuto ospitare a Valdagno ben due delle tre precedenti edizioni di questi Campionati Nazionali di Arrampicata Sportiva – ha commentato il Sindaco di Valdagno, Giancarlo Acerbi – è per noi un onore e un grande piacere. Nell’immaginario di molti i Vigili del Fuoco sono rappresentati come delle figure eroiche ed affascinano grandi e piccini. Sono molto contento che anche queste manifestazioni possano dare ulteriore vetrina al loro prezioso lavoro di servizio a tutta la comunità. Quella di ottobre poi sarà una giornata speciale, all’insegna dello sport e, come Sindaco, ancora una volta sono davvero orgoglioso che le nostre strutture siano all’altezza di simili eventi.”

You may also like...