Trento: LA MOSERISSIMA – 1a Ciclostorica di Trento, 18 Luglio 2015

La Moserissima trentoLA MOSERISSIMA-1.a CICLOSTORICA DI TRENTO
TRENTO 18 LUGLIO 2015

La Moserissima è la prima Ciclostorica di Trento, una manifestazione non competitiva che sabato 18 luglio porta gli appassionati di ciclismo vintage alla scoperta delle piste ciclabili e delle strade bianche di Trento e dintorni. L’evento è inserito nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, la manifestazione che raccoglie le principali ciclostoriche del nostro paese.

La cicloturistica d’epoca dedicata a Francesco Moser e alla sua famiglia debutta con un itinerario da 58 km fra la città di Trento, le rive del fiume Adige e i caratteristici borghi del Trentino dove vengono allestiti i ristori d’epoca a base di prodotti tipici trentini. “La Moserissima-1.a Ciclostorica di Trento” è una creazione dell’Asd Charly Gaul Internazionale e dell’ApT Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi per celebrare al meglio il decennale della celebre granfondo “La Leggendaria Charly Gaul” in programma sempre a Trento dal 16 al 19 luglio 2015.

Info: www.lamoserissima.it


la storia del ciclismo passa da trento
sabato debutta la moserissima

Sabato 18 luglio alle 14.00 parte ‘La Moserissima-1.a Ciclostorica di Trento’
58 km alla scoperta del centro storico di Trento e della Valle dell’Adige
Il Giro d’Italia d’Epoca approda in Trentino
Evento inserito nell’ambito del decennale de ‘La Leggendaria Charly Gaul’

 

Il Trentino ha scritto tante pagine della storia del ciclismo e sabato si appresta a riempirne una nuova. A Trento debutta, infatti, ‘La Moserissima’, la ciclostorica dedicata a uno dei corridori più rappresentativi del ciclismo trentino e italiano: Francesco Moser. La ‘ciclo pedalata vintage internazionale’ non è competitiva e vedrà sfilare fra le vie del centro storico della Città del Concilio, piste ciclabili e strade bianche dei dintorni centinaia di appassionati in sella alle proprie biciclette d’epoca, che per regolamento devono essere risalenti a prima del 1987. L’itinerario di 58 km non presenta particolari difficoltà altimetriche e l’unica salita vera è quella che porta verso Camparta e Gardolo di Mezzo. Qui, presso le Cantine Moser, verrà allestito uno dei due ristori d’epoca inseriti nel percorso dove sarà possibile brindare in compagnia del campione trentino e visitare il Museo del Ciclismo con tutti i cimeli dello “Sceriffo”, mentre il primo ristoro che si incontra lungo il percorso sarà ospitato dalle Cantine Cavit a Ravina di Trento.

La ciclostorica scatterà alle 14.00 da Piazza Duomo, nel cuore di Trento, e si concluderà in Piazza Fiera, sede del Villaggio de ‘La Moserissima’ e ‘La Leggendaria Charly Gaul’, la granfondo unica tappa italiana dell’UCI World Cycling Tour che venerdì pomeriggio propone la cronometro in Valle dei Laghi, valida come Campionato Italiano FCI Amatori, e domenica la prova in linea sui percorsi ‘granfondo’ e ‘mediofondo’ da 141 e 57 km. La giornata di sabato, quindi, sarà interamente dedicata al ciclismo d’epoca e ai suoi principali protagonisti: alle 10.30, presso le Cantine Moser di Maso Villa Warth, verrà presentato il libro ‘Ho osato vincere’ di Francesco Moser, mentre in Piazza Fiera il Villaggio ospiterà anche stand dedicati ad accessori e abbigliamento vintage. Alle 20.30, infine, sarà di scena la rappresentazione teatrale dedicato alla storia del ciclismo curato dallo staff del Giro d’Italia d’Epoca. ‘La Moserissima’, infatti, è l’unica tappa italiana del Trentino-Alto Adige inserita nel calendario del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito che include le principali ciclostoriche del nostro paese.

Durante il fine settimana, infine, gli organizzatori dell’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dell’Asd Charly Gaul Internazionale faranno rivivere l’epopea delle due ruote in Trentino anche attraverso la mostra ‘Il Cavallo d’Acciaio. Storie di Ciclismo in Trentino. Da La Leggendaria Charly Gaul a La Moserissima’ ospitata presso la Fondazione Caritro di Via Garibaldi 33, a pochi passi da Piazza Fiera. La mostra rimarrà aperta fino al 20 luglio ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19 e venerdì 17 e sabato 18 luglio dalle 10 alle 22.

Tanti anche gli ospiti attesi alla ‘Moserissima’: assieme ai padroni di casa, Aldo e Francesco Moser, saranno presenti tanti ex corridori come Marino Basso e Franco Bitossi e altri vip come Matteo Marzotto.

‘La Moserissima’ e ‘La Leggendaria Charly Gaul’ sostengono l’Associazione Trentina contro la Fibrosi Cistica che sarà presente con il proprio stand al Villaggio di Piazza Fiera per tutto il week end.

Info: www.lamoserissima.it e pagina Facebook ‘La Moserissima Ciclostorica Trento’.

 

You may also like...