Torino: Corsi e stage di circo contemporaneo per tutti alla FLIC Scuola di Circo – Stagione 2015/2016

Corsi e stage di circo contemporaneo per tutti

alla FLIC Scuola di Circo di Torino

Al via “Open FLIC” e “FlicAmat”, i programmi formativi della stagione 2015/2016

con corsi annuali per amatori e stage nel week-end rivolti a principianti,

studenti e professionisti delle arti sceniche

 

FLIC e Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO
www.flicscuolacirco.it

Primo Stage di “Open FLIC” il 17 e 18 ottobre 2015“Tecniche di Verticalismo” con Pascal Angelier

docente della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil

 

La FLIC Scuola di Circo da tredici anni dedica lavoro e passione alla formazione e alla creazione nel settore del circo contemporaneo che l’hanno portata a diventare una delle realtà più rinomate d’Europa e ad ottenere un importante riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo che con il Decreto Direttoriale del 9 luglio 2015 ne ha premiato il progetto “Prospettiva Circo” inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017.

La FLIC ha rappresentato spesso l’Italia nel mondo, interpretando le nuove tendenze europee e internazionali sullo sviluppo del ‘nuovo circo’, ed ha formato oltre 300 allievi provenienti da ogni parte del mondo, il 90% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo con mansioni artistiche e didattiche.

 

Oltre ai corsi professionali, la FLIC da sempre propone corsi e stages di circo contemporaneo aperti a tutti.

Nel mese di ottobre 2015 prendono il via “Open FLIC”, programma di stages rivolti a principianti, studenti e professionisti delle arti sceniche organizzati durante i week end, e “FLICAmat”, corsi amatoriali su base annua che si svolgono con una o più lezioni settimanali sino al 30 giugno.

Il primo incontro di “Open FLIC” si svolge il 17 e il 18 Ottobre 2015, si intitola “Tecniche di verticalismo” e sarà una full immersion di due giorni sul verticalismo con Pascal Angelier, artista francese insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.

I corsi FLICAmat sono quattro: danza e creazione, discipline aeree, prese acrobatiche (mano a mano) e palo cinese; la prima prova è gratuita e gli orari si possono consultare in www.realeginnastica.it.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile chiamate i numeri 011530217, 3914005564 o scrivere un email a segreteriaflic@realeginnastica.it

 

GLI APPROFONDIMENTI
Open FLIC

Il concetto alla base di “Open FLIC” è quello di aprire gli stage dedicati agli allievi del biennio professionale, che si svolgono con un minimo di sette giorni di lavoro, anche ad utenti esterni, programmandoli nei week-end e rivolgendoli sia a professionisti che a principianti, per dare ai primi la possibilità di consolidare la propria tecnica, o di acquisire nuovi strumenti nel campo della creazione e del movimento scenico, ed ai secondi la possibilità di avvicinarsi in maniera ludica all’arte del circo contemporaneo.

Gli stage “Open FLIC” sono condotti da formatori altamente qualificati: docenti della scuola, docenti provenienti dalle principali scuole europee, artisti e danzatori di fama internazionale quali ad esempio Roman Fedin, Pascal Angelier, Alessandro Maida, Stefan Kinsman, Piergiorgio Milano, Ben Fury e Giorgio Rossi.
Gli stage sono suddivisi in tre moduli differenti: Tecnica, Creazione e Movimento. Il modulo Tecnica racchiude gli incontri dedicati alle varie discipline circensi per affinare e consolidare le basi tecniche specifiche dei diversi attrezzi; il modulo Creazione si focalizza su un percorso indirizzato all’accrescimento della sensibilità e di un’attitudine solida nei confronti della creatività in ambito scenico; il modulo Movimento è il modulo dedicato allo studio e alla pratica del movimento corporeo che, attraverso la danza contemporanea, diventa un sostegno propedeutico alle arti sceniche.
Tutti gli stages si svolgono a Torino, nella storica sede della Reale Società Ginnastica all’interno della quale è nata la FLIC Scuola di Circo nel 2012.

Ogni workshop ha un costo di 100 € e sono previste riduzioni per chi partecipa a più workshop, per gli allievi dell’Atelier Fisico Philip Radice, per gli iscritti alle scuole di circo presenti nel Registro Nazionale Scuole di Circo Ludico Educativo e per le scuole membro della F.E.D.E.C.
Primo stage Open FLIC – Tecniche di Verticalismo con Pascal Angelier il 17 e 18 ottobre

Il primo incontro di Open Flic si svolge il 17 e il 18 Ottobre 2015, appartiene al modulo “Tecnica”, si intitola “Tecniche di verticalismo” e sarà una full immersion di due giorni sul verticalismo con Pascal Angelier, artista francese insegnante della scuola Le Lido di Toulouse e formatore della troupe Mystere del Cirque du Soleil.
In funzione del livello di preparazione di base e della morfologia di allineamento del corpo viene strutturato un percorso di insegnamento specifico per ogni partecipante che porterà a conoscere la postura corretta e le possibili salite. Per il livello più avanzato è previsto un aiuto mirato sull’impostazione del metodo di allenamento, sulle proprie figure e sulle possibili varianti al fine di accrescere sia la tecnica che la possibilità espressiva della disciplina. Per questi allievi è previsto anche un lavoro specifico sulle verticali a un braccio.

L’orario dello stage è il seguente: sabato 15.00 > 19.00 | domenica: 10.30 > 12.30 e 14.00 > 16.00

Pascal Angelier si è diplomato al CNAC (Centro Nazionale delle Arti Circensi di Chalon,Francia) nelle specialità di trapezio washington, verticali e mano a mano. Ha partecipato due volte al Festival Mondiale del Circo di Parigi conquistando diversi premi tra i quali una medaglia di bronzo. Lavora con diverse compagnie e circhi in Francia, Svizzera e Svezia. È insegnante di verticali ed acrobatica presso la scuola di circo Le Lido di Tolosa e insegnante di equilibrismo alla Ecole du Cirque d’Amiens. Ha condotto un periodo di formazione avanzata in verticalismo a Las Vegas per la troupe Mystere del Cirque du Soleil.
FLICAmat

FLICAmat è la sezione di formazione amatoriale aperta a tutti con corsi che si svolgono su base annua con una o più lezioni settimanali sino al 30 giugno 2016.

Volare sul trapezio, eseguire evoluzioni sui tessuti aerei, provare l’ebrezza di scivolare da un palo cinese, l’emozione di creare figure complesse nel corso di prese acrobatiche e scaricare tutta l’energia nella classe di danza contemporanea.

Le discipline circensi sono una grande attrazione per bambini e ragazzi, ma anche per gli adulti che sempre più spesso desiderano sperimentarle in prima persona. Un modo originale e divertente per mantenersi in forma che innesca anche una continua sfida a migliorarsi, potenziando l’autostima, la fiducia in se stessi e negli altri e lo stimolo a superare i propri limiti individuali e le proprie timidezze. I corsi amatoriali possono anche essere un valido supporto al fine di acquisire competenze tecniche di base per aspirare ad entrare nel biennio professionale.

I corsi FLICAmat sono quattro: discipline aeree, prese acrobatiche (mano a mano), palo cinese e danza contemporanea. La prima prova è gratuita e gli orari si possono consultare in www.realeginnastica.it.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: telefono 011530217 e email segreteriaflic@realeginnastica.it

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Tredici anni di lavoro e passione dedicati alla formazione artistica, atletica, pedagogica, sociale, ricreativa dell’attività circense e dello spettacolo, hanno prodotto grandi risultati. FLIC prosegue, amplia e migliora il percorso avviato nel 2002 con un sempre più vasto programma di formazione artistica inerente alle arti del circo contemporaneo.

FLIC pone i fondamenti su iniziative di formazione professionale circense, rivolte a giovani di tutto il mondo. In aggiunta al consolidato BIENNIO PROFESSIONALE, che ha ormai formato negli anni centinaia di giovani artisti, e al TERZO ANNO DI RICERCA ARTISTICA INDIVIDUALE, dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico, quest’anno è stato aggiunto un anno propedeutico chiamato MISE À NIVEAU, dedicato alla preparazione tecnico artistica degli allievi per fornire loro le fondamenta necessarie ad affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo.

Il percorso completo si prefigge l’obiettivo di dare all’allievo una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi e l’approfondimento delle discipline circensi caratterizzanti, la capacità di gestione autonoma attraverso un bagaglio di competenze progettuali, relazionali ed organizzative, per poi determinare la specializzazione di ogni allievo e raggiungere una formazione completa per affrontare un carriera nell’ambito del circo contemporaneo.

You may also like...