Crea sito

Torino: 171° anniversario della Reale Società Ginnastica, 17 Marzo 2015

La Reale Società Ginnastica di Torino e “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”

presentano

“CONTRADA DELLA GINNASTICA”

EVENTO PER CELEBRARE I 171 ANNI DELLA REALE SOCIETA’ GINNASTICA

Dal 17 marzo 1844 al 17 marzo 2015: 171 anni di sport, impegno sociale, cultura e spettacolo
17 marzo 2015

dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO

Una grande festa, all’interno delle manifestazioni ufficiali di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”,
per celebrare i 171 anni della più antica società sportiva d’ Italia con esibizioni sportive,
performance circensi, mostre, visite guidate e spettacolo finale.

www.realeginnastica.itwww.museorealeginnastica.itwww.flicscuolacirco.it

 


All’interno delle manifestazioni ufficiali di “Torino Capitale Europea dello Sport 2015”, il 17 marzo la Reale Società Ginnastica di Torino (RSGT) celebra il proprio 171° anniversario organizzando “Contrada della Ginnastica”, una grande festa insieme ai suoi numerosi soci ed alla Città di Torino per riscoprire i valori che l’hanno animata dal 1844 ad oggi, portandola a grandi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale.

Martedì 17 marzo 2015, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 la sede della società sportiva più antica d’Italia sarà aperta a tutti con l’organizzazione di diversi eventi.

Si svolgeranno esibizioni sportive dei settori agonistici (trampolino elastico, ginnastica artistica e ginnastica ritmica) e performance circensi che racconteranno poeticamente la storia dello sport moderno e della RSGT, si potrà visitare una mostra con foto e video dei principali spettacoli ed eventi organizzati dalla RSGT e dalla sua FLIC Scuola di Circo negli ultimi anni, verranno organizzate visite guidate alla mostra storica permanente con esposizione dei principali trofei e si svolgerà uno spettacolo finale.

Il pubblico sarà accolto da “Gli Egregi Ginnasti”, allievi della FLIC in costume d’epoca che realizzeranno diverse performance e intrattenimenti nella storica palazzina di via Magenta 11, progetto dell’ingegnere Domenico Regis: 2500 m2 che si sviluppano su cinque piani, nel pieno centro di Torino, con sale e palestre dotate di attrezzature all’avanguardia e frequentate ogni anno da circa 2500 persone, di cui più della metà bambini e ragazzi. Quando venne proclamato il Regno d’Italia la RSGT era già in questa palazzina nella quale si sono svolte fino ad ora ben 29 attività sportive, molte delle quali proposte per la prima volta, come per esempio il giuoco del calcio che ha visto la Società Ginnastica partecipare al I° Campionato nel 1898 e ospitare la prima sede della Federazione.

La Reale Società Ginnastica di Torino nacque il 17 marzo del 1844 grazie all’iniziativa di un gruppo di esponenti dell’alta borghesia e dell’aristocrazia torinese.

Da quel momento sono iniziati 171 anni di risultati sul piano sportivo e agonisticoinsignita dal C.O.N.I. della Stella e del Collare d’Oro al merito sportivo; 4 medaglie d’oro alle Olimpiadi; 10 medaglie d’oro vinte tra Campionati Europei, Universiadi e Giochi del Mediterraneo; oltre 100 Scudetti Tricolore, tra cui quello vinto nel Rugby, unico nella storia dello sport piemontese sul piano socialeammissione della donna nel mondo dell’attività fisica con la fondazione della Scuola Magistrale Femminile nel 1866sul piano istituzionale e scolasticodecisivo impegno per l’introduzione della ginnastica nelle scuole nel 1878 e predisposizione dei programmi ufficiali di educazione fisica per la Pubblica Istruzione, per il Governo sabaudo prima e per il Governo italiano poi e sul piano della medicina e dell’anatomiafondazione della Scuola di Ginnastica Medica nel 1889 con lezioni di anatomia, studio delle reazioni fisiologiche sotto sforzo e molto altro.

LA FLIC SCUOLA DI CIRCO. L’ultima grande sfida della RSGT è stata la creazione nel 2002 della FLIC Scuola di Circo. La riuscita unione del rigore educativo e sportivo della RSGT con l’intraprendenza e l’innovazione dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa nel settore del circo contemporaneo, riconosciuta nel 2005 dalla FEDEC (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali) e dal 2010 riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per approfondire la storia della Reale Società Ginnastica visitare

www.realeginnastica.it | www.museorealeginnastica.it | www.flicscuolacirco.it

Ti potrebbe interessare anche...