San Martino in Gattara di Brisighella (RA): Sagra della collina e del cinghiale, 25-26 luglio e 1-2 agosto 2015

Sagra della collina e del cinghiale San Martino in Gattara di Brisighella (RA)
25-26 luglio e 1-2 agosto 2015
E’ l’opportunità per una vera immersione nel verde delle colline tosco romagnole, gustando le specialità del bosco e divertendosi con un ricco cartellone di spettacoli dal vivo, l’appuntamento ideale per sfuggire alla calura cittadina e alternativo alla riviera.

La Sagra della Collina e del Cinghiale nasce nel 1988 a San Martino in Gattara grazie all’ Associazione Sportiva San Martino, una società sportiva che da decenni organizza e sostiene eventi a San Martino in Gattara di Brisighella (RA), piccolo paese che sorge sulle colline al confine tra Romagna e Toscana. Da sempre questa società è riuscita ad autosostenersi grazie al lavoro e all’impegno di molte persone che volontariamente hanno deciso di collaborare nell’organizzazione degli eventi di cui la società si fa promotrice. Questa realtà, oltre che un riferimento per attività sportive, vuole essere un punto di unione e di incontro per tutte le persone che ne vogliono fare parte, promuovendo gli ideali cardine del paese di San Martino in Gattara: amicizia, rispetto e tradizione.

Fin dagli esordi l’obiettivo della Sagra della Collina e del Cinghiale era far conoscere l’ambiente agricolo-boschivo della zona, la cordialità della gente, l’ottima cucina: insomma si voleva far trascorrere a più visitatori possibili un po’ di tempo libero in simpatia e sana allegria. Obiettivo centrato fin da subito, per l’evento di metà estate che offre divertimento e frescura a chi scappa dall’afa cittadina.

Gli stand gastronomici fanno la parte del leone: tortelli di ricotta e erbe, cappelletti, tagliatelle (rigorosamente tirate al  matterello), cinghiale in salmì con polenta, cinghiale arrosto e il dolce di marroni. Musica, spettacoli di cabaret, mostre, bancarelle intrattengono e fanno divertire il numeroso pubblico.

Gli amanti del ballo potranno scatenarsi in pista grazie alle orchestre che, tutte le sere, si esibiranno con liscio, musica anni 60/70 e ritmi latinoamericani. E’ d’obbligo infine visitare le mostre che comprendono lavori di artigianato locale, antiquariato, ceramiche artistiche o fare acquisti presso le bancarelle o gli espositori presenti alla manifestazione che si terrà anche in caso di maltempo ed a cui si può accedere usufruendo di un ampissimo parcheggio adiacente alla zona sportiva.

Tutto questo ha contribuito negli anni a far diventare la Sagra della Collina e del Cinghiale, una delle manifestazioni folkloristiche e gastronomiche più attese e seguite della valle del Lamone. Ed ecco di seguito il PROGRAMMA della Sagra della Collina e del Cinghiale 2015.

SABATO 25 LUGLIO 2015
ore 18,30      Apertura stand gastronomico e mostre
ore 21,00      Grande apertura con la “tradizione” La Storia di Romagna

DOMENICA 26 LUGLIO 2015
ore 12,00      Apertura stand gastronomico e mostre
ore 18.00      Apertura Stand Gastronomico
ore 20,30      Esibizione e spettacolo con diversi gruppi di ballo

SABATO 1 AGOSTO 2015
ore 18,30      Apertura stand gastronomico e mostre
ore 21.00      A grande richiesta ritorna l’Orchestra L’Alternativa

DOMENICA 2 AGOSTO 2015
ore 12,00      Apertura stand gastronomico e mostre
ore 18.00      Riapertura Stand Gastronomico
ore 20,00      Ballo e comicità con Jastin e Bomber

MOSTRE – FOTOGRAFIA – ARTIGIANATO LOCALE – COLLEZIONISMO
La manifestazione si effettuerà con qualsiasi condizione atmosferica
Ampio parcheggio nelle vicinanze della festa

VENERDI’ 31 LUGLIO 2015
BIRRA IN COLLINA
Ore 19,00 Apertura stand gastronomico con salciccia, spiedini, patate fritte, piadina e … tanta birra!!!!!

PER MAGGIORI INFO http://www.sanmartino.ra.it

You may also like...