Passo Resia – Val Venosta (BZ): European Enduro Series, 25-26 luglio 2015

Passo Resia Val Venosta European Enduro SeriesPRESENTAZIONE 3 LÄNDER-ENDURO TRAIL
EUROPEAN ENDURO SERIES

La 3 Länder-Enduro Trail è la gara che attira ogni anno in Val Venosta centinaia di appassionati e specialisti di Enduro da tutto il Vecchio Continente per una due giorni da veri puristi della mtb. L’Enduro per molti rappresenta l’“essenza” delle ruote artigliate e richiede le abilità tecniche del Downhill unite alle doti di resistenza del Cross Country: in questo tipo di competizioni, infatti, gli atleti pedalano per molte ore, ma sono solo le prove cronometrate inserite all’interno dei percorsi ad essere valide per le classifiche finali.

La prova venostana è uno degli appuntamenti più particolari delle European Enduro Series, uno dei massimi circuiti europei di specialità, e abbraccia tre stati diversi con il percorso che si snoda fra Passo Resia, Nauders in Austria e la Bassa Engadina in Svizzera. La due giorni si apre con la ricognizione dello spettacolare tracciato che coinvolge ben quattro impianti di risalita, mentre il day 2 è dedicato alla gara vera e propria, con le prove cronometrate valevoli per stabilire i vincitori di tappa e per la classifica generale del circuito.

La zona di Passo Resia è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’Enduro e propone durante la bella stagione quattro trail comodamente raggiungibili con gli impianti di risalita della zona.

Info: www.europeanenduroseries.com


EUROPEAN ENDURO SERIES in val venosta (BZ)
passo resia casa dell’enduro mtb

Sabato 25 e domenica 26 luglio European Enduro Series a Passo Resia
La gara dei ‘3 Paesi’ fra le più apprezzate del circuito
Si pedala sui 12 percorsi da enduro a cavallo fra Alto Adige, Austria e Svizzera
Nuovi ‘trails’ in preparazione
Enduro fa rima con Val Venosta. Domani e domenica, infatti, i single track di Passo Resia ospiteranno l’European Enduro Series, uno dei più noti circuiti continentali dedicati all’enduro mtb. La gara dei ‘3 paesi’ si snoda sugli spettacolari sentieri a cavallo di Alto Adige, Svizzera e Austria e i bikers di tutta Europa, ma non solo, sentono forte il richiamo del Lago di Resia, delle Alpi Venoste e degli splendidi panorami sul Gruppo dell’Ortles. La prova di Passo Resia ha fatto segnare il record di iscritti fra le gare del circuito sin qui disputate e questo fine settimana saranno 260 i bikers a scatenarsi sui sentieri dell’Alta Val Venosta. Decine le nazioni rappresentate: Italia, Svizzera, Germania e Austria in primis, ma a Passo Resia giungeranno anche bikers da Svezia, Grecia, Norvegia, Spagna, Canada e Nuova Zelanda, per citarne solo alcune.

Scorrendo la starting list, spiccano i nomi di élite come il ceco Michal Prokop, leader del circuito e iridato nella specialità Four Cross, i britannici Robert Williams e James Shirley o i tedeschi Tobias e Markus Reiser, mentre per quanto riguarda i colori azzurri i bikers da tenere d’occhio sono il venostano Philip Walder e il bellunese Marco De Col.

Il programma si apre domani con la ricognizione obbligatoria dei percorsi, mentre domenica toccherà alla gara vera dove sei frazioni serviranno a stilare le classifiche di tappa: il tracciato si snoda attraverso i 12 trails dell’area dei ‘3 paesi’, vere e proprie piste da enduro aperte durante tutta la stagione estiva per le scorribande dei patiti di questa specialità. I percorsi sono facilmente raggiungibili dagli impianti di risalita della zona di Passo Resia ed il quartier generale della manifestazione verrà allestito nei pressi della stazione a valle della cabinovia Belpiano, sulle sponde del Lago di Resia, dove non mancherà un tendone coperto che ospiterà il pasta party e per tutto il week end delizierà i bikers con le diverse specialità altoatesine.

L’ampia offerta dedicata agli appassionati di mountain bike e di enduro è destinata ad arricchirsi ulteriormente, visto che a breve verrà inaugurato il 13esimo trail e nelle prossime settimane verranno realizzate altre due piste. L’area di Passo Resia, dunque, è un vero e proprio paradiso per gli amanti della mountain bike e delle attività outdoor e per scoprire tutte le opportunità che quest’angolo di Val Venosta regala agli sportivi basta accedere al sito www.venosta.net/it/passo-resia.html, mentre per le informazioni tecniche sull’European Enduro Series basta fare riferimento al sito www.europeanenduroseries.com

 

 

You may also like...