Camogli, Finale Ligure, Imperia, La Spezia, Savona e Ventimiglia: ANIMATHEATRE Spettacoli multimediali per i Teatri Storici della Ligura, dal 30 luglio al 2 agosto 2015

ANIMATHEATRE

LE NOTTI DEI TEATRI STORICI DELLA LIGURIA

Un grande evento itinerante di spettacoli multimediali con proiezioni e musica per celebrare i teatri storici della Regione Liguria

 

dal 30 luglio al 2 agosto alle ore 21:30

a Camogli, Finale Ligure, Imperia, La Spezia, Savona e Ventimiglia

30 luglio a CAMOGLI sulla facciata del Teatro Sociale e a LA SPEZIA sulla facciata del Teatro Civico

31 luglio a VENTIMIGLIA sulla terrazza del Forte dell’Annunziata| 1 agosto a SAVONA sulla facciata del Teatro Chiabrera

2 agosto a FINALE LIGURE sulla facciata del Palazzo del Tribunale e a IMPERIA sulla facciata del Teatro Cavour

 

gli eventi sono a titolo gratuito / www.teatristoricidiliguria.it

********

 

Si svolge dal 30 luglio al 2 agosto 2015 “ANIMATHEATRE – LE NOTTI DEI TEATRI STORICI DELLA LIGURIA”, un grande evento itinerante di spettacoli multimediali con proiezioni e musica che celebra i teatri storici della Regione Liguria.

Un evento che unisce a distanza alcuni dei più importanti Teatri Storici della Liguria, da Ventimiglia a La Spezia passando per Finale Ligure, Savona e Camogli, e che costituisce la fase più festosa del progetto “RETE DEI TEATRI STORICI DELLA LIGURIA”, avviato nel novembre del 2013 e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Genova Palazzo Ducale e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete”, in sinergia con i Comuni coinvolti.

 

L’ideazione dell’evento è a cura di Laura Sicignano, direttrice del Teatro Cargo di Genova, l’esecuzione artistica è affidata ad Alpha Version, progetto costituito da Luca Serra e Francesco Calzona, mentre l’esecuzione tecnica ed organizzativa viene realizzata grazie all’apporto fondamentale delle amministrazioni comunali e dei responsabili delle strutture teatrali coinvolte.

 

Il titolo dell’evento è ANIMATHEATRE perché l’intento è proprio quello di animare i Teatri Storici dando al contempo voce e visibilità alla loro anima. La parola ANIMA è infatti da intendersi in tutte le sue accezioni. ANIMA come forma verbale di “animare”, nel senso di rendere viva con le immagini e la musica una superficie immutabile, di vivificare un qualcosa di antico, moribondo o inutilizzato, qualcosa che merita di tornare in vita in tutto il suo splendore. ANIMA come sostantivo: il teatro non è un mero spazio architettonico vuoto, ma un luogo di incontri artistici e umani, un luogo dove si raccontano storie, dove si cerca di elevare lo spirito e di dare sollievo alla psiche.

 

Il video ed il sonoro saranno perfettamente integrati, sincronizzati e legati l’uno con l’altro. Le animazioni, rivolte a valorizzare al massimo ogni singolo Teatro, sono create digitalmente con un software che permette di rendere ogni elemento grafico reattivo all’audio, modificandone diversi parametri. Può verificarsi ad esempio che un suono forte faccia aumentare la rotazione di una forma, piuttosto che un suono più o meno filtrato cambi la forma stessa.

 

ANIMATHEATRE si svolgerà il 30 luglio a CAMOGLI sulla facciata del Teatro Sociale e a LA SPEZIA sulla facciata del Teatro Civico, il 31 luglio a VENTIMIGLIA sulla terrazza del Forte dell’Annunziata, il 1 agosto a SAVONA sulla facciata del Teatro Chiabrera ed il 2 agosto a IMPERIA sulla facciate del Teatro Cavour e a FINALE LIGURE sulla facciata del Palazzo del Tribunale. A Ventimiglia e Finale Ligure l’evento non si svolge sulle facciate dei rispettivi teatri storici poiché impossibilitati dal punto di vista tecnico e logistico.

 

Eventi a titolo gratuito che hanno anche lo scopo di attirare l’attenzione di cittadini e turisti sul patrimonio artistico, architettonico, culturale, sociale ed istituzionale di edifici che costituiscono una parte importante della memoria storica dell’Italia da fine Ottocento ad oggi. Al centro dell’attenzione ci sarà la struttura architettonica illuminata dalle videoproiezioni e avvolta in un ambiente sonoro che il passante può soffermarsi a guardare e ascoltare per un tempo libero, avendo anche la possibilità di ricevere brochure e informazioni sul progetto.

Utilizzando linguaggi contemporanei è possibile catalizzare l’attenzione sugli edifici, anche se in restauro come il Teatro Sociale di Camogli e il Teatro Chiabrera di Savona, di un pubblico vasto ed eterogeneo, arrivando con la musica anche ai giovani.

 

 

IL PROGETTO ‘RETE DEI TEATRI STORICI DELLA LIGURIA’

Un viaggio spettacolare tra arte e paesaggio dedicato a turisti e cittadini che si pone l’obiettivo di valorizzare e riscoprire un importante patrimonio della storia ligure attraverso una serie di interessanti iniziative culturali e artistiche.

Il progetto ha preso il via ufficialmente nel novembre 2013 con la messa in rete del sito www.teatristoricidiliguria.it e della pagina facebook www.facebook.com/teatristoricidiliguria, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria in collaborazione con la Fondazione Genova Palazzo Ducale ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con la partecipazione dei Comuni in cui si trovano i teatri coinvolti: Teatro Comunale (1905) di Ventimiglia, Teatro Salvini (1834) di Pieve di Teco, Teatro Cavour (1871)di Imperia, Teatro Aycardi (1804) e Teatro Sivori (1868) di Finale Ligure, Teatro Chiabrera (1853) di Savona, Teatro Carlo Felice (1828, ricostruito nel 1991), Teatro Modena (1857) e Teatro Duchessa di Galliera (metà XVIII sec. ca.) di Genova, Teatro Sociale (1876) di Camogli, Teatro Civico (1846, ricostruito nel 1933) di La Spezia e Teatro degli Accademici Impavidi (1809) di Sarzana.

L’ideazione del progetto è di Laura Sicignano, direttrice del Teatro Cargo di Genova, mentre il coordinamento storico è di Roberto Iovino, direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, critico musicale e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della musica e del teatro. Come PARTNERS per la realizzazione delle varie iniziative sono state coinvolte importanti realtà quali il DIRAAS – Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova, il Festival della Scienza, Italia Nostra sezione di Genova, il Conservatorio Niccolò Paganini ed il CfA – Centro di Formazione Artistica di Genova.

Gli appuntamenti si sono sin qui svolti nei vari Comuni coinvolti con un’ottima affluenza di pubblico. Eventi ad ingresso gratuito con inaugurazioni di una mostra, presentazioni del progetto e conferenze illustrative che in diversi casi sono state abbinate a letture teatrali e intrattenimenti musicali organizzati in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova o con altri professionisti ed associazioni locali. Il progetto ha messo in pratica altre numerose iniziative ed attività come l’organizzazione di visite guidate, laboratori didattici e attività di ricerca storica per gli studenti delle scuole.

Tutte le informazioni sono reperibili in www.teatristoricidiliguria.it

 

ALPHA VERSION

È un progetto artistico costituito da Luca Serra e Francesco Calzona specializzati nella progettazione e realizzazione di performance audio/video dove le immagini interagiscono e reagiscono con i suoni.

Luca Serra sì è diplomato con il massimo dei voti in Musica Elettronica al conservatorio Paganini di Genova, sotto la guida dei Maestri R. Doati e R. Dapelo, è musicista e videomaker, a Genova ha già collaborato con realtà artistiche quali Forevergreen.FM e Eutopia Ensamble, alcune sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero, e attualmente lavora al Teatro Cargo.

Francesco Calzona è un musicista con esperienza decennale e un visual artist genovese. Dopo aver suonato come chitarrista in diversi gruppi sperimentali locali, decide di mettere a frutto la sua sensibilità musicale e la passione per la fotografia e l’arte contemporanea nel progetto transmediale di nome Alpha Version, dove si propone come artista visuale realizzando video generativi animati in tempo reale dalla musica