Brisighella (Ra): Domenica 20 settembre 2015 CICLOTURISTICA D’EPOCA “L’ANTICA VIA DEGLI ASINI” e domenica 27 settembre TRAIL IN VENA, tra grotte e calanchi della Vena del Gesso Romagnola

Famosa per la bellezza dei suoi paesaggi la terra di Brisighella è unanimemente riconosciuta come uno degli angoli più belli della Romagna: oltre al borgo, una varietà incredibile di paesaggi suggestivi contornano Brisighella, dal paesaggio aspro e arido delle crete dei calanchi, a quello dolce del fondovalle e delle prime colline, a quello carsico e selvaggio della vena del gesso romagnola

Il modo migliore per ammirare questi aspetti è girare a piedi o in bicicletta. Nei prossimi 2 weekend vengono proposti 2 eventi che permettono di scoprire il territorio con una visuale diversa dal solito:

  • domenica 20 settembre 2015 CICLOTURISTICA D’EPOCA “L’ANTICA VIA DEGLI ASINI”: una cicloturistica non competitiva di tipo rievocativo storico, aperta a tutti i cicloturisti e amatori in possesso di abbigliaemnto d’epoca o di ispirazione storica, su bici eoica o d’ispirazione vintage.

Per bicicletta eroica (ovvero bicicletta storica) si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite prima del 1987 con leva del cambio posta al tubo obliquo del telaio, gabbiette ferma-piede e fili dei freni esterni.
I partecipanti sono abbligati ad indossare abbigliemtno d’epoca o d’ispirazione storica ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura. L’unico accessorio moderno di cui è obbligatorio l’utilizzo è il casco.
Il ritrovo in Piazza Marconi a Brisighellla (sotto la via degli asini) alle ore 08.00 per consegna cartoline. Ogni partecipante potrà scegliere fra 3 percorsi ( lungo 104 km, medio 74 km, corto 40 km).
Avete una bici da corsa d’epoca? Bene, allora è giunto il momento giusto per rispolverarla, stringere le viti e controllare i freni, perché il 20 settembre scatterà la prima edizione de: “L’antica Via Degli Asini”!!!! Partenza unica ore 08.30!
Iscrizioni tramite Ascd Avis Faenza: tel 054626059 Cell: 3319982314; http://www.gscavisfaenza.com/lantica-via-degli-asini/

  • domenica 27 settembre 2015 TRAIL IN VENA si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e tra grotte e calanchi della Vena del Gesso Romagnola:

Dal centro storico di Brisighella alla Cava del Monticino attraverso una delle più belle strade del mondo, la Via degli Asini, poi ancora su fino al Carné e alla vetta del Monte Mauro il punto più alto di tutta la Vena del Gesso romagnola. Un itinerario talmente vario ed emozionante da far dimenticare le fatiche, un’esperienza e un piacere da condividere. Un occhio al sentiero ed uno allo splendore che ci circonda ricco di natura ma anche di testimonianze storiche: Pieve e scavi di Rontana, Grotta di Monte Mauro ed un finale da brividi, dalla cresta di un calanco ci si tuffa in un bellissimo oliveto e da qui si entra nel cuore di Brisighella dalla Torre dell’Orologio che con i suoi 100 scalini ci riporterà in Piazza.Olio e vino di Brisighella nel pacco gara e pasta party con i sapori del territorio, il tutto qui, in uno dei Borghi più belli d’Italia.
Per gli accompagnatori una splendida passeggiata guidata con assaggio di vino e olio… Non perdete tempo, assicuratevi un posto in prima fila per lo spettacolo più bello, quello che solo la Natura può regalarci.
Iscrizioni sul sito http://www.trailromagna.eu/index.php/iscrizioni-trail ; per prenotazione passeggiate a info@trailromagna.eu

You may also like...