Brisighella (Ra): 44° Sagra della polenta di San Cassiano, Domenica 4, 11 e 18 ottobre 2015

44^ Sagra della Polenta

San Cassiano di Brisighella (RA) – Domenica 4, 11 e 18 ottobre 2015

Il comune di Brisighella è un grande giacimento gastonomico e, a ottobre le tradizioni culinarie diventano motivo di festa domenicale.

Le prime tre domeniche di ottobre ( 4, 11 e 18 ottobre 2015) arriva la “Sagra della polenta” di San Cassiano di Brisighella (RA), caratteristico paesino lungo la Provinciale SP 302 Faenza-Firenze ad alcuni km dopo Brisighella in direzione Toscana, facilmente raggiungibile in auto ma anche comodamente con i treni della storica linea Faentina.

Dal mattino alla sera la sagra offrirà ai visitatori la possibilità di gustare LA POLENTA, un piatto che è parte integrante della storia locale, il piatto contadino per eccellenza.

La polenta è un piatto unico, che ha nutrito le generazioni passate fino a tempi recenti. La preparazione della polenta necessita di abilità ed esperienza che a San Cassiano si passa di generazione in generazione grazie alla grande passione dei Mastri Polentai San cassianesi.

Un piatto semplice e nello stesso tempo capace di abbinarsi a condimenti diversi e particolari come selvaggina, funghi, carni e baccalà, in grado di soddisfare i palati semplici, ma anche quelli raffinati. Diversi i condimenti proposti per il piatto contadino per eccellenza: il gusto nobile dei funghi porcini, quello più vigoroso del ragù di carne (maiale, lepre, cinghiale, capriolo) o il sapore del baccalà. Negli stand si possono acquistare prodotti locali come farina per polenta, biscotti e castagne. Inoltre c’è spazio per la storia della polenta con l’esposizione di attrezzi agricoli del passato e per attrazioni popolari.

Per maggiori informazioni: http://sancassiano.ra.it/

You may also like...