Almese (To): CAMALEONTIKA 2015/16, dal 3 ottobre al Teatro Magnetto

CAMALEONTIKA 2015/2016
2^ stagione teatrale del Teatro Magnetto di Almese
a cura della compagnia teatrale FABULA RASA diretta da Beppe Gromi
 
dal 3 ottobre 2015 al 3 aprile 2016
Teatro Magnetto, via Avigliana 17, Almese (TO)
Ingressi a pagamento con informazioni al fondo del comunicato
 
Teatro per grandi e piccini, cabaret, danza e musica
in una stagione che propone titoli inossidabili e novità, volti noti e giovani compagnie,
comicità graffiante e coraggio di affrontare temi importanti come la diversità, i diritti civili e le migrazioni con serietà, forza e passione, ma anche con leggerezza e poesia.

Tra gli ospiti Gilson Silveira, Alberto Farina e Ugo Dighero e Ture Magro.

 

CAMALEONTIKA 2015/206 è la seconda stagione teatrale organizzata ad Almese (TO) dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese, della Fondazione Live Piemonte Dal Vivo e di tutto il pubblico che ha creduto lo scorso anno in questo progetto multicolore.

Il Camaleonte ha mosso i suoi primi passi ed è pronto a sfoggiare nuovi colori che dal 3 ottobre 2015 al 3 aprile 2016 brilleranno sul palcoscenico del Teatro Magnetto di Almese, comune della bassa Valle di Susa, con spettacoli di teatro per tutte le età, cabaret, danza e musica.

 

Il programma propone giovani compagnie e facce già viste, da qualche parte, sulle tavole di un palco, per strada, sul web, sul piccolo e grande schermo. Titoli inossidabili e qualche novità. Dalla comicità più graffiante al coraggio di affrontare temi importanti con grande passione, ma anche con leggerezza e poesia. Diversità e incontri tra culture. Nodi, snodi e scambi. Non mancheranno gli appuntamenti per bambini e famiglie, la domenica, con una sana merenda teatrale e tanto divertimento. Linguaggi, segnali e messaggi variegati si mescoleranno a colori e forme originali per continuare a stupire grandi e piccini, aprendo nuove finestre sul mondo che appartiene a tutti ma che spesso non si lascia cogliere.

 

Il direttore artistico Beppe Gromi descrive così le linee guida della nuova programmazione:

“I mutamenti di questi anni ci spingono tutti verso un nuovo orizzonte. Il teatro e la Cultura sono nutrimento e bene comune. Insieme possiamo allargare lo sguardo sul mondo, aprendo il cuore al cambiamento. Questi sono i colori di un nuovo mondo Meticcio e non ci sono né mura né filo spinato capaci di fermare la storia. Camaleontika vuole contribuire a rendere nitidi questi colori e li vuole dedicare alle terre senza confini…”

 

LA PROGRAMMAZIONE

 

La stagione prende il via il 3 ottobre 2015 con “Open Camaleo”, una presentazione spettacolare del cartellone ad ingresso gratuito, tra comiche interferenze e schegge sonore, insieme al grande percussionista Gilson Silveira, che per l’occasione festeggia dieci anni di attività accompagnato dal suo gruppo Comunicato Samba, ad Antonio Villella che presenta un’anteprima di “The ClownLoveShow” in programma il 13 dicembre, al mimo-clown Vito Garofalo, al cabarettista Massimo Valz Brenta e ad alcuni allievi del progetto “Teatro Senza Confini”, cioè i ragazzi diversamente abili dell’omonimo laboratorio e i ragazzi migranti del laboratorio Black Fabula di Almese che creeranno interferenze tra improvvisazione e schegge poetiche di repertorio, creando un imprevedibile e magico teatro all’improvviso in cui musica e parole si inseguiranno per raccontare Camaleontika…

Gilson Silveira è nato a Ipoema (Brasile) ed ha iniziato la sua carriera nel 1981 a Belo Horizonte con vari artisti locali come, Gilvan de Oliveira, Titane, Mauricio Tizumba e Marku Ribas. Nel 1985 si stabilisce in Italia dove inizia a collaborare con artisti italiani e stranieri tra i quali Celso Machado, Tullio DePiscopo, Sergio Caputo e Miguel Bosé. È fondatore e direttore dei gruppi di percussioni Sovver Samba(Rovereto) e Comunicato Samba (Torino).

 

Il 31 ottobre va in scena “Perché ti sei dimenticato di me?”, spettacolo di cabaret con Alberto Farina, graffiante e stralunato cabarettista, tra i pilastri del programma televisivo Colorado, insieme a Massimo Valz Brenta, attore e cabarettista valsusino.

 

Il 7 novembre è in programma la compagnia Doppeltraum Teatro in “Umane Risorse”, commedia ironica e amara sul mondo dei giovani e della ricerca di lavoro il cui testo è stato selezionato tra i finalisti del concorso letterario “Inedito 2015 – Premio Colline di Torino” ricevendo la menzione speciale nella categoria Teatro, ed il 21 novembre la compagnia Tardito/Rendina in “Gonzago’s Rose”, spettacolo di teatro e danza contemporanea che porta in scena la comicità all’interno di un amore oramai logoro.

 

Il 5 dicembre, il LabPerm di Domenico Gastaldo presenta “Donne che cucinano la vita”, spettacolo liberamente tratto dai racconti del “Concorso Letterario Lingua Madre” che, senza negare gli aspetti drammatici dell’immigrazione, presenta gli aspetti più emotivi, teneri e anche divertenti delle storie di donne migranti. Il 13 dicembre il cartellone propone Antonio Villella in “The ClownLoveShow”, spettacolo in cui Il tema dell’amore, affrontato da diversi punti di vista, è un pretesto per raccontare il clown.

 

A gennaio la rassegna propone 3 appuntamenti, iniziando il 9 gennaio con “Dovecielo Toccamare”, spettacolo della compagnia Fabula Rasa, ideato da Beppe Gromi, sul tema della migrazione con musica dal vivo e con in scena alcuni gruppi del progetto “Teatro Senza Confini”, specificatamente i ragazzi migranti dei laboratori Black Fabula di Almese e PakLab di Giaveno, in un palcoscenico che diventa piazza e incrocio di mondi, commistione di suoni e parole che si trasformano per portarci altrove, in un modo senza confini…

Il 23 gennaio arriva il Teatro Dell’Archivolto con “Mistero Buffo” in cui Ugo Dighero porta in scena due grandi monologhi di Dario Fo – Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpàja topola – con ritmo incalzante e interpretazione simultanea di tanti personaggi, dando vita ad una galoppata teatrale che lascia senza fiato.

Il 31 gennaio alle ore 17 è in programma “Di che famiglia sei?” di e con Silvia Elena Montagnini, primo spettacolo della stagione per bambini e famiglie dedicato al tema delle “nuove famiglie” con la storia di Martina, figlia di due donne, e di Piero, figlio unico di una coppia eterosessuale, che rompono il muro eretto tra di loro mettendo in atto una piccola rivoluzione.

 

Il 6 febbraio alle ore 21, con replica il 7 febbraio alle ore 17:00, è in programma “Sandokan o la fine dell’avventura” dei Sacchi di Sabbia/compagnia Sandro Lombardi, spettacolo che ha vinto il Premio Speciale UBU 2008 e che traspone le avventure dell’eroe salgariano in un contesto quotidiano e domestico. Il 27 febbraio va invece in scena Ture Magro in “Padroni delle nostre vite”, spettacolo pluripremiato (Miglior Spettacolo al Festival Inventaria 2013 Teatro Dell’Orologio Roma; Premio Del Pubblico al Roma Fringe Festival 2013; Selezionato al Torino Fringe Festival 2014 e Stazioni d’Emergenza Galleria Toledo Napoli 2014) che, ispirato alla storia di Pino e Marisa Masciari, racconta la lotta di un uomo per l’affermazione dei propri diritti di imprenditore, di padre e di uomo con un attore in scena e tre maxi schermi in un’interazione continua tra realtà e finzione.

 

Il 6 marzo alle ore 17 il cartellone propone il secondo spettacolo per bambini e famiglie, “Matematica senza Paura!” della compagnia Fabula Rasa, nuova produzione con in scena Anna Carla Bosco e Maurizio Bertolini che si pone l’obiettivo di far vedere ai bambini la matematica come una materia con la quale è possibile anche giocare e divertirsi. Il 12 marzo arriva Elena Guerrini in “Bella tutta. I miei grassi giorni felici”, monologo contro gli stereotipi femminili che, tra risate e coinvolgimenti emotivi, sfata il mito che magrezza sia sempre uguale a bellezza.

Il 3 aprile si conclude la stagione di spettacoli a teatro con “A proposito di Piter Pan” della compagnia Stilema, terzo e ultimo spettacolo della stagione dedicato a bambini e famiglie che, ispirato al celebre personaggio letterario, pone l’accento sull’importanza dei bambini per il futuro del mondo e sul fatto che la loro capacità di volare e di non avere paura di cadere è l’unica cosa che può far pensare a un domani migliore.

 

QUESTO IL PROGRAMMA IN DETTAGLIO

3 ottobre 2015 ore 21.00 – Ingresso Gratuito

Open Camaleo Presentazione del cartellone tra comiche interferenze e schegge sonore.

Partecipano il grande percussionista Gilson Silveira, che per l’occasione festeggerà dieci anni di attività, Antonio Villella che presenta un’anteprima di “The Clown Love Show” in programma il 13 dicembre, il mimo-clown Vito Garofalo, Massimo Valz Brenta, Teatro Senza Confini e…

 

31 ottobre 2015 ore21.00

Alberto Farina e Massimo Valz Brenta in “Perché ti sei dimenticato di me?”

Spettacolo di cabaret. Alberto Farina, tra i pilastri del programma televisivo Colorado, insieme a Massimo Valz Brenta, attore e cabarettista valsusino.

 

7 novembre 2015 ore 21.00

Doppeltraum Teatro in “Umane Risorse”

Commedia ironica e amara sul mondo dei giovani e della ricerca di lavoro.

 

21 novembre 2015 ore 21.00

Compagnia Tardito/Rendina in “Gonzago’s Rose”

Spettacolo di teatro e danza contemporanea di e con Federica Tardito e Aldo Rendina.

 

5 dicembre 2015 ore 21.00

LabPerm di Domenico Gastaldo in “Donne che cucinano la vita”

Liberamente tratto dai racconti del Concorso Lingua Madre di Daniela Finocchi e Laura Malaterra.

Riduzione teatrale e regia Laura Malaterra, canti e movimenti Domenico Castaldo con le attrici del LabPerm Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Francesca Netto

 

13 dicembre 2015 ore 17.00 – Spettacolo per bambini e famiglie

Antonio Villella in “The ClownLoveShow”

Spettacolo di clownerie senza parole in cui Il tema dell’amore, affrontato da diversi punti di vista, è un pretesto per raccontare il clown

 

9 gennaio 2016 ore 21.00

Fabula Rasa/Teatro Senza Confini in “Dovecielo Toccamare”

Con i gruppi di teatro migrante: Black Fabula(Almese) e PakLab (Giaveno)ideazione e regia di Beppe Gromi.

Musica dal vivo: Anna Ambrosoli-Violoncello, Pasquale Lauro-Paesaggi sonori, Federico Rivetti sculture sonore, SoulSara-Voce, Davide Sgorlon-Chitarra.

 

23 gennaio 2016 ore 21.00

Teatro Dell’Archivolto presenta “Mistero Buffo” di Dario Fo con Ugo Dighero

Del capolavoro premio Nobel Dario Fo, Ugo Dighero sceglie due grandi monologhi rivisti nella sua chiave personale: Il primo miracolo di Gesù bambino e La parpàja topola.

 

31 gennaio 2016 ore 17:00 – Spettacolo per bambini e famiglie

“Di che famiglia sei?” di e con Silvia Elena Montagnini.

Produzione Officine Papage . Spettacolo sul tema delle “nuove famiglie”.

 

6 febbraio 2016 ore 21.00 e 7 febbraio ore 17:00 – Spettacolo per bambini e famiglie

Sacchi di Sabbia/Compagnia Sandro Lombardi inSandokan o la fine dell’avventura”

PREMIO SPECIALE UBU 2008 tratto da “Le Tigri di Mompracem” di Emilio Salgari. Scrittura scenica: Giovanni Guerrieri con la collaborazione di Giulia Gallo e Giulia Solano. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano.

 

27 febbraio 2016 ore 21.00

Ture Magro in “Padroni delle nostre vite”

MIGLIOR SPETTACOLO al Festival Inventaria 2013 Teatro Dell’Orologio Roma; PREMIO DEL PUBBLICO al Roma Fringe Festival 2013; SELEZIONATO AL Torino Fringe Festival 2014 e Stazioni d’Emergenza Galleria Toledo Napoli 2014. Testo: Ture Magro e Emilia Mangano. Con Ture Magro. Regia: Ture Magro.

Spettacolo ispirato alla storia di Pino e Marisa Masciari.

 

6 marzo 2016 ore 17:00 – Spettacolo per bambini e famiglie

Compagnia Fabula Rasa presenta “Matematica senza Paura!”

Nuova produzione della compagnia con Anna Carla Bosco e Maurizio Bertolini. Regia di Beppe Gromi.

 

12 marzo 2016 ore 21.00

Elena Guerrini in “Bella tutta – I miei grassi giorni felici”

Monologo comico contro gli stereotipi femminili e i condizionamenti imposti dalla società dell´immagine

 

3 aprile 2016 ore 17.00 – Spettacolo per bambini e famiglie

Compagnia Stilema presenta “A proposito di Piter Pan”

Di Silvano Antonelli. Con: Silvano Antonelli e Laura Righi. Effetti speciali e tecnico luci:Sasha Cavalli.

 

 

 

BIGLIETTI DI INGRESSO

Lo spettacolo di apertura del 3 ottobre è a ingresso grauito.

Spettacoli del sabato sera: Intero € 8,00 e ridotto € 5,00

Ingresso ridotto per bambini sotto i 12 anni e per gli over 65

Domenica ingresso unico: € 4,00

Abbonamento sabato sera: 9 appuntamenti € 60,00 intero e € 30,00 ridotto

Abbonamento per 5 appuntamenti: € 30,00 intero e € 15,00 ridotto

 

INFO E PRENOTAZIONI

Fabula Rasa Ass.ne Onlus/Teatro Senza Confini

fabula mail@gmail.com – tel. 3381455986

Organizzazione: Associazione Fabula Rasa Onlus, via Garibaldi, 24 Avigliana (TO) www.fabularasa.it

 

You may also like...