Crea sito

Rimini: Il pianoforte nel jazz, la lezione-concerto di Michele Francesconi, domenica 21 dicembre 2014

Il pianoforte nel jazz, la lezione-concerto di Michele Francesconi a Rimini nell’ambito di PianoExplorer.

Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina, Rimini

Domenica 21 dicembre 2014, ore 16

www.michelefrancesconi.com

 

Domenica 21 dicembre 2014, dalle ore 16, Michele Francesconi terrà una lezione-concerto dedicata al pianoforte nel jazz a Rimini, presso il Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina. Il pianista avrà al suo fianco nell’esposizione e nelle esecuzioni dei brani la voce di Laura Avanzolini e i sassofoni di Simone La Maida. L’incontro prosegue alle 21, nella stessa sede, con il saggio pre-natalizio dei giovani allievi dei corsi di musica dell’Associazione Musicale Klavier coadiuvati dagli interventi musicali di Michele Francesconi e di Manila Santini. L’appuntamento è a partecipazione libera.

Per le informazioni e le iscrizioni si può contattare l’Associazione Klavier ai seguenti recapiti:
telefono: 349 4298951
e-mail: [email protected]

Michele Francesconi affronta le diverse stagioni del jazz per mostrare come hanno lavorato i diversi pianisti e come hanno interpretato, secondo stile e sensibilità personali e suggestioni “ambientali”, la composizione, il fraseggio e la tecnica nel corso del Novecento. La formula scelta dal pianista di alternare le spiegazioni con i brani eseguiti insieme alla cantante Laura Avanzolini e al sassofonista Simone La Maida, diventa utile per sottolineare i passaggi intervenuti nella storia del jazz e mettere in risalto come l’evoluzione del linguaggio sia stata il frutto di una crescita collettiva, grazie al contributo di molti artisti, più o meno noti, che hanno tramandato e modificato il modo di suonare e di improvvisare nel corso degli anni.
La lezione-concerto tenuta da Francesconi fa parte di un più ampio progetto chiamato PianoExplorer, organizzato dal Comune di Rimini, nello specifico dal Centro Giovani 5 di Santa Giustina, in collaborazione con l’Associazione Musicale Klavier presieduta da Davide Tura. Oltre alla lezione-concerto di Francesconi, saranno proposti due giorni di incontri con la concertista Manila Santini che si dedicherà a realizzare delle lezioni all’ascolto dei giovani pianisti dell’Associazione.

Michele Francesconi è diplomato in pianoforte e musica jazz e ha insegnato presso i Conservatori di Adria, Cesena e La Spezia. La sua attività discografica lo ha isto partecipare come leader, co-leader e sideman a numerose pubblicazioni discografiche, tra le quali: Italian Tunes (2006), Mozart In Jazz, (2007), Recital Trio (2008), Quintorigo Play Mingus, (2008), Pane e Tempesta di Paolo Damiani (2010), Twice (2011), La Donna Di Cristallo di Cristina Zavalloni & Radar Band (2012), Skylark (2013). Nella prossima primavera pubblicherà Bologna Skyline, per Alfa Music. È direttore artistico dello Zingarò Jazz Club di Faenza.

Dal 2009, l’Associazione Klavier lavora a livello didattico e organizzativo nella divulgazione della musica per Pianoforte come punto di partenza educativo. L’incontro del 21 dicembre offre agli appassionati e agli esperti del mondo del jazz la possibilità di incontrare un docente ed un artista di grande prestigio legato al mondo del Pianoforte. In particolare, per gli allievi di Pianoforte dell’Associazione Klavier, nella maggior parte indirizzati agli studi classici, si tratta di un’apertura verso il mondo del jazz, diverso e vicino, sconosciuto ed attraente per loro. L’apertura degli orizzonti linguistici ed espressivi è sempre stata una prerogativa del lavoro didattico dell’Associazione Klavier, svolto in prima persona da Davide Tura, insieme a Francesca Cesaretti: in ogni anno di corso, infatti, sono stati organizzati incontri con altri strumentisti, ma anche con tecnici ed esperti di diverse realtà musicali.

Il Centro Giovani Rimini 5 di Santa Giustina si trova a Rimini, in Via Montiano, 14.

Ti potrebbe interessare anche...